Le ferie sono lontane? 10 film da guardare per sentirsi subito in vacanza

Anche il cinema è fatto di stagioni, come viene il cinepanettone a natale con il caldo escono i film estivi. Diamo un’occhiata ai film che renderanno lieve l’attesa delle ferie

Chi non si lascia affascinare dal cinema d’estate? Magari semplicemente con qualche proiezione all’aperto, godendo della fresco serale (quando presente) o emozionandoci davanti ai film che raccontano di amori durati due settimane, che sembrano intensi ma che poi si dissolvono come le onde sul bagnasciuga. Oppure rimanere abbagliati da quelle ambientazioni caraibiche che sono cosi lontane dal nostro ufficio. Beh, anche per allietare l’attesa per le ferie, ecco una lista di 10 film che raccontano dell’estate e delle sue emozioni.

10 film per sentirsi in vacanza

Caro Diario
Film autobiografico di Nanni Moretti che si snoda in tre episodi. Il regista viaggia in scooter per la città, visita le isole Eolie e affronta una cura per una misteriosa malattia. Un viaggio intimo, riflessivo e divertente che esplora la vita, la politica e il cinema.

C’era una volta un’estate
Questa pellicola nostalgica racconta l’amicizia tra due giovani ragazze, Katie e Jo, durante una calda estate degli anni ’60. Attraverso avventure, scoperte e prime esperienze amorose, le due amiche affrontano le sfide della crescita e imparano il valore dell’amicizia e dell’autenticità.

Estate Romana 
Prima dei successi di Dogman e Pinocchio Matteo Garrone diresse questo film che segue le vite di tre personaggi in una Roma calda e caotica. La prostituta Angela, l’operaio Sergio e il truffatore Leopoldo incrociano le loro storie in un intreccio di desideri, speranze e disillusioni. Nel contesto di una città in trasformazione, i personaggi lottano per trovare un senso di appartenenza e realizzazione personale.

Lo Squalo
Anche se non proprio un film per rilassarsi questo è un cult del cinema. Tratto dal libro di Peter Benchley questo film diretto dal leggendario Steven Spielberg ha spaventato un intera generazione con il suo indimenticabile protagonista, un gigantesco squalo bianco.

scena del film lo squalo
Una scena dal film “Lo Squalo” (Ansa.it)

Non mi scaricare
In non mi scaricare lo sfortunato protagonista (Jason Segel, Marshall di How I Met Your Mother) viene scaricato dalla ragazza per una rockstar di successo. Data la delusione decide di andare in vacanza per distrarsi un po’, ma chi incontra? Proprio la sua ex con il suo nuovo fidanzato.

Revenge
In questo film d’azione la protagonista mette in atto una vendetta in stile Kill Bill. Girato divinamente dal regista all’epoca esordiente questo film è adrenalinico e sensuale al punto giusto per la stagione calda

Point Break
Anche questo un classico del cinema d’azione statunitense che ha definito un epoca e dato una svolta definitiva al genere. Keanu Reeves quasi esordiente da il meglio in questa pellicola che tratta temi forti in modo leggero.

Vizio di forma
Film allucinato con il Premio Oscar Joaquin Phoenix in cui interpreta un personaggio mistico che va in giro per tutta Los Angeles strafatto alla ricerca di risposte. Tutto contornato da un’estate caldissima e da un cast formidabile.

Weekend col morto
Un altro classico della commedia americana, un film grottesco che tratta temi forti in maniera assolutamente leggera. La storia è divertente piena di ritmo e azione, una divertente commedia estiva per passare 2 ore di serenità.

Paradiso amaro
In questo film si riflette sulla famiglia sulla morte e sul tradimento in maniera simpatica e intelligente. L’elemento estivo lo da l’ambientazione: le isola Hawaii, luogo in cui i protagonisti faranno delle scoperte anche divertenti.

Impostazioni privacy