And+Just+Like+That%2C+Miranda+cosa+ti+%C3%A8+successo%3F+Il+personaggio+completamente+stravolto
velvetcinemait
/2023/07/19/and-just-like-that-miranda-cosa-ti-e-successo-il-personaggio-completamente-stravolto/amp/
Bomba

And Just Like That, Miranda cosa ti è successo? Il personaggio completamente stravolto

La serie ‘And Just Like That’ ed il personaggio di Miranda, cosa le è accaduto, dov’è finita la donna combattiva che conoscevamo.

A quale scopo gli sceneggiatori di And Just Like That, hanno voluto stravolgere così tanto il personaggio di Miranda Hobbes, interpretato da Cynthia Nixon? Il cambiamento, come ben sappiamo, è vita, ma qui si tratta di qualcosa di diverso, più uno sconvolgimento, confuso e poco coerente con la Miranda da noi amata.

Ripercorriamo prima le figure di ‘And Just Like That’, anzi, torniamo a ‘Sex And The City’, la serie alla base. Le protagoniste, Carrie, Samantha, Charlotte e Miranda. Ogni ragazza con un ‘ruolo’ ben preciso ai fini della trama.

Carrie è in cerca dell’amore, lo trova in Mr. Big e lotta per tutte le stagioni per capire come potersi armonizzare con un uomo tanto difficile, scrive di sesso su una rubrica, ama la moda, le serate, le sue amiche. Samantha è la parola ‘sesso’ di ‘Sex and The City’, spudorata, libera, tiene i sentimenti alla larga e cambia uomo come cambia mutandine. Charlotte è romantica, ha il suo obiettivo, vuole metter su famiglia, sposarsi e avere figli. Per farlo la sua vita viene stravolta in diverse occasioni e alla fine raggiunge lo scopo.

Miranda è l’avvocato femminista, aggressiva e rivoluzionaria. Sceglie Steve come compagno di vita, inaspettatamente hanno un figlio (nel senso che non lo avevano proprio programmato), il suo carattere viene ammorbidito ma fondamentalmente rimane quella tosta del gruppo.

Miranda in ‘And Just Like That’, dov’è finita?

In ‘And Just like That’ non manca solo Samantha Jones, in realtà non è pervenuta nemmeno Miranda Hobbes. O meglio: lei c’è, la vediamo perfettamente – purtroppo – ma non è assolutamente la Miranda che tutti ricordiamo. Non è la Miranda dei diritti civili, non è quella femminista, non è colei che ha messo a dura prova gli uomini, che ha sempre cercato di consigliare Carrie sul non farsi mettere i piedi in testa da un uomo, sul procedere diritta per la propria strada senza condizionamenti e cialtronate maschili.

Dov’è finita Miranda (foto Ansa) – VelvetCinema.it

In ‘And Just Like That’ abbiamo una Miranda che chiude il suo rapporto con Steve – di nuovo – fin qui possiamo anche accettarlo, Steve è stato massacrato in mille modi nel corso di Sex and The City, durante i film, e ora anche nella nuova serie. Non c’è pace per il povero Steve, uomo paziente, dolce e presente. Magari un po’ noioso, ma in fin dei conti, quale marito non lo è?

E così accade ancora, se non state seguendo la seconda stagione di And Just Like That, soprassedete, se siete arrivati fino a qui però, vuol dire che il mio disappunto è anche il vostro. Miranda lascia Steve, il suo grande amore alla fine si è rivelato ed è Che, una comica non binaria, con un caratterino che se fosse appartenuto ad un uomo, Miranda l’avrebbe già scaricato mille volte. Che è un vulcano in eruzione continua, un’artista, fa il bello e il cattivo tempo.

Il personaggio di Miranda stravolto (foto Ansa) – VelvetCinema.it

Si trasferiscono insieme a Los Angeles, città che Miranda detesta, ovviamente lo fanno per il lavoro di Che. Miranda lascia tutto: marito (appunto) figlio, lavoro, il suo importantissimo master, la sua città, ogni cosa. Butta alle ortiche qualunque riferimento e si sacrifica sull’altare di Che per fare la ‘mogliettina’ premurosa e si trova a idolatrare letteralmente la sua partner. Un rapporto palesemente sbilanciato, in cui Miranda è vittima di incertezze e sembra in balia di una condizione da ragazzina 15enne poco avvezza ai rapporti di coppia.

Non tiene testa a Che, non porta avanti ciò che ha sempre amato, si lascia completamente scombussolare da un rapporto che dal punto di vista della sintonia è sfasato. Miranda, quella di sempre, con le sue peculiarità ben note, non c’è, o forse a questo punto sarebbe stato meglio non vederla del tutto, come Samantha, che almeno è stata coerente e ha dato il ben servito a tutti limitandosi ad apparire in un cameo, che dobbiamo ancora vedere e attendiamo con ansia. Speriamo che almeno questo non ci deluda.

Condividi
Marta Zelioli

Recenti

  • Interviste

Marta Zoe Poretti a VelvetCinema: da Barbie a Povere Creature! passando per Nosferatu e…

Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…

23 Gennaio 2024
  • Personaggi

Heath Ledger, anniversario della morte: un carico d’amore sui social

Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…

22 Gennaio 2024
  • Interviste

Cinema Assassino, Roberto Ricci a VelvetCinema: “Suspiria di Dario Argento fu una folgorazione”

Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…

22 Gennaio 2024
  • Primo Piano

Pinocchio horror: dopo Winnie The Pooh e Topolino tocca al burattino

Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…

22 Gennaio 2024
  • In Sala

Perfect Days, Wim Wenders fa ancora centro

Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…

21 Gennaio 2024
  • Coming Soon

Corsi di cinema Visioni_47: Black Horror, Woody Allen e Wim Wenders

L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…

21 Gennaio 2024