Claudio Bisio presenta al Giffoni il suo primo film da regista: “Questa è la mia storia”

Claudio Bisio, il suo primo film da registra presentato al Festival Giffoni: quest’anno il cinema sarà pieno di belle sorprese.

Claudio Bisio, noto attore comico, ci guida nel suo primo film da regista, intitolato “L’ultima volta che siamo stati bambini”, presentato in anteprima al Giffoni Film Festival. Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Fabio Bartolomei ed è un racconto che affronta la guerra dal punto di vista di quattro bambini, amici inseparabili, che, in mezzo al conflitto, giocano a fare la guerra fino a quando uno di loro viene catturato e deportato. Determinati a riportarlo a casa, i suoi amici intraprendono un viaggio che coinvolgerà anche gli adulti.

Bisio, che ha sempre avuto un legame speciale con i bambini, ha scelto di realizzare il film insieme ad attori giovanissimi. Il cast comprende Carlotta De Angelis (già protagonista nel film “L’Arminuta”), Vincenzo Sebastiani, Alessio Di Domenicantonio (il Lucignolo nel Pinocchio di Garrone) e Lorenzo McGovern Zaini, che può già vantare otto film prima di questo.

“L’ultima volta che siamo stati bambini”, quando esce al cinema il film di Claudio Bisio?

Claudio Bisio ha detto di non voler anticipare troppo sulla trama, preferendo invece condividere alcuni aneddoti divertenti accaduti nel backstage, come la scena iniziale in cui i ragazzi giocano a pallone. Tra le risate, Bisio scherza sul fatto che uno dei movimenti di gioco sia stato attribuito a Cristiano Ronaldo, affermando che in realtà è stato “inventato” da uno dei quattro amici del film. L’uscita del film è prevista per ottobre 2023 e promette di essere un’esperienza coinvolgente e toccante, anche grazie alle performance straordinarie dei giovani attori coinvolti.

Claudio Bisio
Claudio Bisio (Ansa)- Velvet Cinema.it

La serata inaugurale del festival ha visto la partecipazione dell’energica attrice Diana Del Bufalo, che ha entusiasmato i giovani con la sua presenza. Diana è coinvolta in un grande successo teatrale, il musical “Sette spose per sette fratelli”, e si dice innamorata del teatro come forma d’arte.

Il Giffoni Film Festival 2023 è pieno di buone promesse

La 53esima edizione del Giffoni Film Festival ha adottato come tema “Gli indispensabili”, un coinvolgente intreccio di ospiti, proiezioni e temi che si protrarrà fino al 29 Luglio. Come accade da oltre cinquant’anni, i protagonisti indiscussi di questo straordinario evento sono i giovani. Con una partecipazione di ben 6500 ragazzi provenienti da 30 nazioni diverse, il festival offre una ricca varietà di appuntamenti, novità cinematografiche e ospiti speciali.

Claudio Bisio
Claudio Bisio (Ansa)- Velvet Cinema.it

Il concept della nuova edizione è stato ideato dal poeta e scrittore Erri De Luca, il quale ha rappresentato il tema “Gli indispensabili” attraverso l’immagine di una mano, dove ciascuna delle cinque dita porta con sé parole chiave del nostro tempo, in relazione diretta con i cinque sensi umani. Questo simbolico schema associa la vista al cinema, il tatto alla carezza, l’udito alla voce umana, il gusto al pane e l’olfatto alla terra. Parlando del Festival, Erri De Luca ha voluto sottolineare l’importanza di “dare una mano” e l’urgenza di promuovere la fraternità, ritenendolo un imperativo fondamentale nell’attuale contesto storico.

Impostazioni privacy