Roman Polański e Luca Barbareschi, la collaborazione per l’ultimo film: The Palace

Il regista Roman Polański è tornato dietro la macchina da presa per il suo prossimo film ‘The Palace’.

Il nuovo film del regista Roman Polański, che il 18 agosto compirà 90 anni, è stato presentato fuori concorso all’80esima Mostra internazionale del Cinema di Venezia 2023.

Roman Polański dopo il film ‘L’ufficiale e la spia’ del 2019, è tornato dietro la macchina da presa con il film ‘The Palace’, presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia. Nel cast Mickey Rourke, Oliver Masucci, Fanny Ardant, John Cleese Joaquim De Almeida, Luca Barbareschi, Milan Peschel, Bronwyn James, Fortunato Cerlino, Michelle Shapa.

La pellicola è stata girata a Gstaad in Svizzera, dove Polański ha una casa. Il regista è tornato a lavorare con Jerzy Skolimowski, sceneggiatore con cui non collaborava da ben 61 anni. Il loro precedente lavoro insieme è stato ‘Il coltello nell’acqua’ un film del 1962, che è stato anche il debutto di Polanski come regista. Oltre a Skolimowski, a scrivere la sceneggiatura anche Ewa Piaskowska. Il lavoro si è svolto in sei settimane, ed il budget del film è stato di 17 milioni di euro.

The Palace, il prossimo film di Polański: il ruolo di Luca Barbareschi

Quando sono iniziate le riprese del film, Variety aveva riportato che The Palace sarebbe stato il primo film di Polanski senza il supporto economico della Francia. Luca Barbareschi ha investito nel progetto di The Palace 4 milioni, il film infatti è prodotto da Eliseo entertainment con Rai cinema, una produzione internazionale realizzata insieme a Lucky BOB (Polonia), CAB Productions (Svizzera) e RP Productions (Francia).

Roman Polanski The Palace
Un frammento del film The Palace (screen YouTube) – VelvetCinema.it

Non è la prima volta che Barbareschi si trova a produrre una pellicola di Polanski, era già accaduto per ‘L’ufficiale e la spia’, film vincitore del Gran premio della Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2019. Dopo la prima clip, diffusa il 25 luglio 2023, ora è arrivato il nuovo trailer. Il film è un dramma ambientato il 31 dicembre 1999, il luogo è ovviamente il Palace Hotel, un albergo di lusso collocato all’interno di uno splendido castello risalente ai primi del 900.

L’atmosfera è il classico gelido inverno svizzero immerso nella neve. L’albergo è pronto ad accogliere un’orda di personaggi straricchi, e improbabili, che vogliono festeggiare il Capodanno in modo strepitoso. Si tratta del famoso 31 dicembre che porterà poi al nuovo millennio, uno dei Capodanni più sentiti della storia.

Il compito di intrattenere questi illustri ospiti spetta a Ansueli (Oliver Masucci) il dirigente dell’albergo e a tutto il suo staff tra cuochi, camerieri, receptionist e facchini. Ogni minimo dettaglio è studiato per soddisfare li ospiti, e tutto deve funzionare alla perfezione. Andrà così? Il film sarà nelle sale dal 28 settembre.

Impostazioni privacy