Tre indizi per indovinare un iconico film tutto italiano: ci riuscirai in appena 60 secondi?

Metti alla prova la tua conoscenza del cinema italiano con questo enigma: indovina il film segreto con questi tre indizi.

Il cinema è considerato da molte persone soltanto per Hollywood e per i grandi colossal americani che vengono candidati agli Oscar, ma chiaramente non è solo questo: anche la produzione italiana, ad esempio, ha avuto degli esponenti molto noti nel corso della storia del cinema.
Uno di questi lo proponiamo oggi sottoforma di indovinello: riesci a indovinarlo in appena 60 secondi?

I film italiani non sono solo cinepanettoni e commedie spicciole, ma la cinematografia nostrana conta tantissimi esponenti illustri: a partire da Federico Fellini a Vittorio De Sica, passando per Massimo Troisi, Roberto Benigni fino ad arrivare ai giorni nostri con Paolo Sorrentino e “La Grande Bellezza“.
La pellicola proposta in questo test è piuttosto particolare, ma anche abbastanza famosa: è però necessario analizzare bene i tre indizi proposti.

Tre indizi per indovinare il film italiano: il test per i veri fan del cinema

Se siete dei veri fan del cinema italiano allora non avrete sicuramente problemi a capire di che film stiamo parlando, ma è comunque necessario spremere le meningi per riuscire a collegare tutti gli indizi.
Si tratta di tre suggerimenti che possono far capire gli elementi peculiari di questa pellicola che potete indovinare facilmente se l’avete vista anche più di una volta.

Gli indizi che abbiamo proposto sono: il duomo di Milano, o meglio, in generale la città di Milano; una sagoma di un cantante e infine una donna angelica.
Apparentemente queste tre immagini non sembrano avere un collegamento fra di loro, ma in realtà sono tre figure che richiamano fortemente il contenuto del film che abbiamo scelto per questo test.
Mettiti alla prova con questo indovinello: riesci a risolverlo in meno di 60 secondi?

Milano, cantante e donna angelo: è questa la pellicola di cui stiamo parlando

La soluzione dell’enigma è: “Cado dalle Nubi“, il primo film che ha portato al successo come regista e protagonista Checco Zalone.
La pellicola è uscita nelle sale nel 2009 ed è considerato uno dei film italiani più di successo di sempre, consacrando il personaggio di Zalone che da lì in poi ha inanellato una serie di successi incredibili al cinema.

checco zalone film
La soluzione è: “Cado dalle Nubi” di Checco Zalone (VelvetCinema.it) | FOTO ANSA

Eravate riusciti a indovinarlo? Se siete ancora dubbiosi sugli indizi proposti, eccovi una spiegazione del collegamento delle tre immagini:

  • Milano è la città-teatro del film, verso la quale si trasferisce Zalone per inseguire il suo sogno.
  • Il cantante sta a indicare il filo conduttore dell’intera pellicola, ovvero il sogno del protagonista di diventare un cantante di successo.
  • La donna angelica si riferisce ad Angela, la fidanzata di Zalone all’interno del film.
Impostazioni privacy