Il Padrino 2, il leggendario bar siciliano del film è ancora aperto e ricco di cimeli: dove si trova

Il leggendario bar siciliano che si vede in una scena de Il Padrino 2 è ancora aperto e meta per tanti turisti, ecco come visitarlo e dove si trova. 

Il Padrino è una delle saghe più amate nella storia del cinema. Per molti, il miglior film della saga è il secondo capitolo e questo è uno dei rari casi nei quali il sequel supera l’originale. In effetti, grazie a una regia superba di Francis Ford Coppola e alle interpretazioni di Robert De Niro, Al Pacino e Diane Keaton.

Ebbene, non tutti sanno che parte delle riprese de Il Padrino – Parte 2 sono state effettuate in Italia. In particolare in una scena, è ben visibile il Bar Vitelli. Questo bar esiste realmente ed è ancora attivo oggi. Dove si trova oggi e cosa contiene al suo interno? La risposta potrebbe stupire.

Il Padrino 2, il bar siciliano della pellicola: dove si trova e cosa ospita

In una scena iconica del film del 1974 si vede chiaramente il Bar Vitelli, con diverse persone sedute nei tavolini esterni a godersi drink e caffè. Il Bar Vitelli è un’attività commerciale che esiste veramente e grazie al film è diventato una sorta di meta turistica frequentata da viaggiatori appassionati di cinema.

Il Padrino 2, dove si trova il Bar Vitelli che si vede nel film
Il Padrino 2, ecco tutte le informazioni sul Bar Vitelli – Foto: ANSA (VelvetCinema.it)

Dove si trova il noto bar? Nel messinese, precisamente a Savoca, a circa 40 minuti da Messina e 1 ora da Catania. Il Bar è regolarmente attivo e ormai si è trasformato in un luogo di culto per chi ama Il Padrino. Perché? Perché al suo interno ospita una collezione di cimeli e oggetti classici che commemorano il film e le riprese effettuate circa 50 anni fa.

Nel dettaglio, all’interno del bar si trovano oggetti di scena originali come sedie, tavolini, ruote di carri e molto altro ancora. Le sorprese a Savoca riguardanti il Padrino 2 però, non finiscono qui. Infatti, nella piazza di fronte al bar si trova un’installazione che commemora il grande regista Francis Ford Coppola. Si tratta di un’opera artistica molto bella da vedere e dalla giusta angolazione è possibile anche il panorama alle sue spalle.

Sicuramente la cittadina ha grossa ammirazione per il regista cinematografico che ha omaggiato il loro paese e ha permesso al comune di essere conosciuto a livello internazionale. In definitiva, chi si trova in Sicilia nelle vicinanze di Messina dovrebbe assolutamente prendersi del tempo per raggiungere Savoca e vivere l’atmosfera che si respirava sul set di uno dei capolavori della storia del cinema.

Impostazioni privacy