The Killer, cosa sappiamo dell’attesissimo film di David Fincher

The Killer, il nuovo film di David Fincher con Michael Fassbender, cosa sappiamo del thriller definito glaciale e spietato.

David Fincher, il talentuoso regista di ‘Seven’, ‘Fight Club’, ‘Zodiac’ e ‘Mank’ torna con un thriller che si configura come una pellicola di grande effetto. Nel cast un attore di eccezionale bravura, amato da pubblico e critica: Michale Fassbender.

‘The Killer’ è uno dei film più attesi della Mostra internazionale del Cinema di Venezia 2023 dove verrà proiettato in anteprima mondiale. Si tratta di un thriller psicologico, genere molto amato dal regista. Tre anni fa Fincher si era cimentato con ‘Mank’, un film insolito per lui, con cui si era aggiudicato due Oscar, uno per la miglior fotografia e uno per la miglior scenografia oltre a diverse candidature.

Il regista torna quindi a trattare il suo argomento prediletto, il thriller appunto, lo fa per Netflix. Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta. In questo articolo avevamo fornito qualche indicazione in base ai primi rumors, ora sono stati resi noti altri dettagli.

The Killer, i dettagli del nuovo film di David Fincher: nel cast anche Tilda Swinton

‘The Killer’ è prima di tutto un fumetto, dunque anche David Fincher si da al cinecomic. È scritto da Alexis Nolet aka Matz, le tavole sono di Luc Jacamon. È stato pubblicato in Francia nel 1998. Si tratta di un racconto molto potente che parla della vita di un assassino, dei suoi incarichi e di un suo momento psicologicamente devastante che gli fa subire un importante crollo mentale.

David Fincher il nuovo film The Killer
Ciak sul set di ‘The Killer’ (screen YouTube) – VelvetCinema.it

Il progetto era rimasto in standby fino a qualche anno fa, quando nel 2021 Netflix chiede al regista di mettersi all’opera. Insieme a Fincher vengono chiamati in causa i suoi collaboratori più apprezzati: Andrew Kevin, già con lui per ‘Seven’, con la sceneggiatura. Erik Messerschmidt, con lui per ‘Mank’, alla fotografia. Trent Reznor e Atticus Ross, con lui per ‘The Social Network e Mank’ alla colonna sonora.

Un film che sulla carta promette benissimo, tra i produttori compare anche Brad Pitt, una carrellata insomma dei collaboratori più apprezzati da David Fincher.

The Killer, Fassbender glaciale e spietato

Per un film dal clima glaciale, l’attore scelto non poteva che essere Michael Fassbender, restituito alla gloria dopo anni leggermente a basso profilo. Un attore apprezzatissimo ed amatissimo, dalle doti recitative eccezionali, candidato due volte all’Oscar, come miglior attore non protagonista nel 2014 per ’12 anni schiavo’ e nel 2016 miglior attore protagonista per ‘Steve Jobs’.

The Killer cosa sappiamo del nuovo film di David Fincher
Sul set di ‘The Killer’ (screen YouTube) – VelvetCinema.it

In ‘The Killer’ Fassbender fa emergere la sua parte più introversa, un ruolo molto introspettivo in cui il protagonista deve mostrarsi privo di empatia, dove deve far propri diversi aspetti corrotti e malati. Nel cast anche la splendida Tilda Swinton, malgrado il suo ruolo sia ancora da svelare.

È stato reso noto che il film non sarà particolarmente lungo, durerà solo 118 minuti. Secondo chi ha avuto la fortuna di partecipare ai test screening, la pellicola ha lasciato il pubblico sbalordito, ed è stato definito un thriller gelido, con un’atmosfera intrisa di terrore.

The Killer il nuovo film di Michael Fassbender
Sul set di ‘The Killer’ (screen YouTube) – VelvetCinema.it

Michael Fassbender giudicato straordinario travolto dal suo abisso. Secondo le indiscrezioni riportate da World of Reel: “La pianificazione dei colpi dell’assassino è uno degli elementi più affascinati e riusciti del progetto”.

Impostazioni privacy