“Mare Fuori”, Carmine Recano è l’affascinante comandante: ma com’è iniziata la sua carriera? Il retroscena inaspettato

Carmine Recano interpreta il Comandante in “Mare Fuori”. Com’è iniziata la sua carriera nella recitazione?

Carmine Recano ha una carriera alle spalle decisamente ricca, dato che ha interpretato, da quando ha esordito, numerosi personaggi. Ha lavorato sia al cinema che in televisione, facendo il suo esordio a 19 anni. Negli ultimi anni è diventato particolarmente noto grazie al personaggio di Massimo Esposito nella serie dei record Mare Fuori. Meglio conosciuto come ‘il Comandante’, prima ancora di essere un agente penitenziario, è un uomo che si adopera per salvare la vita dei suoi ragazzi.

Il suo personaggio instaura con i detenuti rapporti stretti e profondi, che spesso si allacciano ad un senso di sincera paternità. L’attore è riuscito ad immergere i telespettatori nella storia dell’agente, portando in scena grande umanità. Grazie a questo ruolo ha avuto la possibilità di farsi conoscere maggiormente dal pubblico ma a quanto pare la sua carriera ha avuto inizio in modo diverso da come si immagina possa cominciare per i grandi attori.

Carmine Recano è Massimo in Mare Fuori: l’attore racconta come ha esordito nella recitazione

La carriera di Carmine Recano ha avuto inizio molti anni fa: aveva 19 anni quando ha esordito in televisione, per poi approdare, l’anno successivo direttamente al cinema. Ma a quanto pare il suo lavoro nella recitazione ha avuto inizio per caso, come lui stesso ha raccontato in un’intervista rilasciata a Vanity Fair qualche tempo fa. Ha infatti spiegato di aver iniziato ad approcciarsi a quest’arte alla medesima età dei ragazzi che oggi sono al suo fianco in Mare Fuori.

carmine recano carriera retroscena
Mare fuori, come ha esordito Carmine Recano (Foto Ansa) velvetcinema.it

È stato grazie ad un suo amico, che si era presentato a dei casting, che tutto, inaspettatamente, ebbe inizio: “Un mio amico, che per risolvere qualche problema di socializzazione, aveva iniziato a frequentare dei corsi di recitazione, mi aveva chiesto di accompagnarlo al provino di Aurelio Grimaldi”. Una volta arrivato, ha raccontato, la produzione gli chiese di partecipare e dopo circa 15 giorni fece il provino ‘su parte’, che allora non sapeva nemmeno cosa fosse. Recano ha spiegato che riuscì ad ottenere il ruolo è da quel momento che è iniziata la sua lunga avventura.

Un viaggio che l’ha portato a diventare uno dei personaggi di punta nella serie Mare Fuori.  In questi ultimi mesi, l’attore insieme agli altri membri del cast, è stato impegnato con le riprese della quarta stagione. Che dovrebbe andare in onda nella primavera del 2024 e secondo quanto trapelato sui social – spesso dagli stessi dettagli mostrati dai protagonisti nelle storie Instagram – ci saranno grandi colpi di scena nella nuova trama.

Impostazioni privacy