Mostra del cinema di Venezia 2023: quali sono i film più attesi e quali star parteciperanno all’evento

Dal 30 agosto al 9 settembre si terrà l’80esima edizione della Mostra Internazionale del cinema di Venezia.

Ancora pochi giorni al 30 agosto, per la Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Si prospetta un evento ricco di splendide pellicole, tra grandi registi internazionali e i più amati del cinema italiano.

A Venezia vedremo Woody Allen, David Fincher, Bradley Cooper nuovamente nelle vesti di regista, Saverio Costanzo, Matteo Garrone e molti altri.

Festival del Cinema di Venezia i film più attesi: i grandi registi italiani e internazionali

Torna la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia con la sua 80esima edizione. Evento tanto atteso che chiude la stagione estiva. Nonostante quest’anno lo sciopero degli attori americani abbia fatto tremare gli organizzatori dell’evento, a poche ore dall’inizio della Mostra il numero di presenze sembra essere più che dignitoso.

Wes Anderson sarà presente anche a Venezia, dopo ‘Asteroid City’ in concorso a Cannes. Il regista si presenta al Lido con un corto di 40 minuti, prodotto ancora una volta da Netflix. Si tratta di una trasposizione del racconto do Roald Dahl, ‘La meravigliosa storia di Henry Sugar’. Nel cast Benedict Cumberbatch, Ralph Fiennes, Dev Patel, Rupert Friend e Ben Kingsley.

Mostra Internazionale Cinema Venezia i film
Il regista Wes Anderson (foto Ansa) – VelvetCinema.it

Roman Polanski a distanza di 4 anni dal film ‘L’ufficiale e la spia’ torna a Venezia con ‘The Palace’. Un film dalla satira tagliente e dark che parla di un gruppo di personaggi molto ricchi, ospiti di un albergo in Svizzera in occasione del Capodanno del 2000. Il direttore dell’albergo deve venire incontro a tutte le esigenze degli illustri e bizzarri ospiti e la situazione prende una piega imprevista.

Grande ritorno per Bradley Cooper che nel 2018 aveva stupito il Lido con ‘A Star Is Born’. L’opera seconda di Cooper parla della vita e della carriera del compositore e direttore Leonard Bernstein con il film ‘Maestro’. Lo stesso Cooper interpreta il protagonista mentre la moglie ha il volto di Carey Mulligan. Un’altra produzione Netflix.

Pietro Castellitto porta invece a Venezia ‘Enea’, la sua opera seconda. Una storia molto particolare di amicizia, malavita e droga che porta con sé un sottofondo di famiglia disastrata: “Un padre malinconico, un fratello che litiga a scuola, una madre sconfitta dall’amore e una ragazza bellissima”.

Un altro titolo italiano è quello di Saverio Costanzo, ‘Finalmente l’alba’ che come sinossi recita è “il viaggio lungo una notte di una ragazza che, nella Cinecittà degli anni ’50, diventa la protagonista di ore per lei memorabili che da ragazza la trasformeranno in donna”.

Mostra Cinema Venezia i film
La locandina del film di Garrone ‘Io Capitano’ (foto Ansa) – VelvetCinema.it

23 anni dopo ‘Estate Romana’, Matteo Garrone porta a Venezia ‘Io Capitano’. Il film è la storia di due ragazzi, Seydou e Moussa, che lasciano il Dakar per raggiungere l’Europa e un luogo migliore in cui poter vivere. Nel film, Garrone mostra con gli occhi dei due protagonisti, cosa significa affrontare questo terribile viaggio, quali sono gli orrori dei centri di detenzione e le insidie del mare. Il film sarà nelle sale dal 7 settembre.

Anche il visionario Yorgos Lanthimos è a Venezia con ‘Poor Things’. Emma Stone nei panni di una Frankestein donna che fugge dal suo creatore, Mark Ruffalo per poter vedere il mondo. Cinque anni fa Lanthimos era al lido con ‘La favorita’, il nuovo lavoro del regista greco arriverà nelle sale il 12 ottobre.

Dopo il film su Elvis di Baz Luhrmann arriva anche Sofia Coppola con il suo ‘Priscilla’, ed il punto di vista della moglie del Re del rock che la storia ha sempre un po’ trascurato. Ad interpretarla Ceilee Spaeny e nei panni di Elvis Jacob Elordi.

David Fincher torna a Venezia con il suo attesissimo ‘The Killer’, la pellicola noir con protagonista Michael Fassbender nei panni di uno spietato killer di cui mostra il suo baratro psicologico, l’autore l’ha descritto così: “Un noir brutale, elegante e sanguinario che segue un assassino professionista in un mondo che ha perso la bussola morale. Un uomo solo, armato fino ai denti, che lentamente discende nella follia”. Nel cast anche Tilda Swinton.

Michael Mann porta invece al Lido di Venezia ‘Ferrari’. La storia di Enzo Ferrari che dopo la bancarotta punta tutto quello che ha su una gara automobilista, la Mille Miglia. Nel cast Adam Driver nei panni di Enzo Ferrari, Penelope Cruz la moglie. Patrick Depsey, Hugh Jackman e Shailene Woodley. Uno dei film più attesi della Mostra. Un grande ritorno per il regista che era assente nelle sale da ben otto anni.

Film in concorso a Venezia
L’attore Adam Driver, interpreta Enzo Ferrari nella pellicola di Michael Mann (foto Ansa) – VelvetCinema.it

Fuori concorso il film ‘Aggro Dr1ft’ di Harmony Korine una pellicola che secondo il direttore della Mostra Alberto Barbera “più che un film, è un’opera d’arte contemporanea che potrebbe figurare in un padiglione di Biennale Arte”. Si sa molto poco nel film, giusto che nel cast è presente Travis Scott accanto allo spagnolo Jordi Mollà.

Un altro grande maestro fuori concorso è Woody Allen con il suo ‘Coup de Chance’ pellicola girata in francese, il 50esimo film del regista americano. La fotografia è curata da Vittorio Storaro, la storia parla di un triangolo composto da Jean (Melvil Poupaud) e Fanny (Lou de Laâge), coppia sposata e l’ex compagno di scuola di lei, Alain (Niels Schneider).

Da questa situazione nascono diversi malintesi, come nella migliore tradizione Alleniana. Storaro ha voluto specificare che: «La sceneggiatura fa un lavoro magistrale nel mescolare dramma e commedia, calibrandoli ogni volta in modi molto diversi. Posso dire che si svolge nel presente, ci saranno risate, ma anche brividi oscuri».

Le star presenti a Venezia per la Mostra del Cinema

Dai titoli e dai protagonisti del film se ne deduce che il red carpet sarà piuttosto ricco e anche di più. Oltre ai protagonisti dei film come Adam Driver, Cailee Spaeny, Jacob Elordi, Pietro Castellitto saranno presenti anche altri divi. Mads Mikkelsen, Jessica Chastain, Pierfrancesco Favino, Toni Servillo, Adriano Giannini e Valerio Mastrandrea.

Impostazioni privacy