I 5 trucchetti di Netflix che sicuramente non conosci: il pulsante segreto…

La piattaforma californiana di streaming più amata in tutto il mondo, porta con sé alcune funzioni a molti sconosciute.

Sono finiti i tempi in cui per guardarsi un bel film bisognava uscire di casa per andare a noleggiare un DVD, adesso abbiamo tutto comodamente a disposizione. Una serie di stimoli che a volte non sappiamo nemmeno come sfruttarli. In fondo un po’ di ragione ce l’hanno coloro che sostengono che ‘si stava meglio quando si stava peggio’. Con Netflix infatti, ci troviamo di fronte a milioni di contenuti, ma puntualmente non sappiamo cosa guardare.

Netflix però, conosce bene i suoi clienti. La società plurimilionaria è nata come piattaforma di noleggio film, che aveva come scopo quello di portare il DVD direttamente a casa. Reed Hastings e il suo collega Marc Randolph però, hanno avuto la brillante idea di mandare avanti un mercato in continua evoluzione, dedicandosi allo streaming. Questa fu la vera svolta per loro e per l’azienda che ancora oggi offre uno dei migliori servizi di streaming sul mercato. In pochi però, ne sanno sfruttare appieno le potenzialità e questi 5 trucchetti ne sono la prova inconfutabile.

I 5 trucchetti di Netflix

Per far sì che il pubblico rimanga fedele alla piattaforma, i dati raccolti dal proprio account sono già di per sé in grado di mostrare contenuti d’interesse. Tuttavia, queste 5 scorciatoie sono in grado sia di migliorare la scelta del contenuto, che semplificarne la produzione.

scorciatoie netflix
Le scorciatoie Netflix – velvetcinema.it

Il primo trucco è sicuramente quello adatto a coloro che vogliono vivere un’esperienza come quella del cinema: se si desidera vedere film in UHD (4K e HDR), vista la tecnologia del proprio televisore, è possibile avere una lista completa dei film in alta definizione. Per accedere a questa opzione è sufficiente scrivere ‘4K’ o ‘HRD’ nella barra di ricerca. Il secondo trucco è quello di scrivere ‘Netflix’: in questo modo usciranno fuori tutti i film e le serie tv originali.

Il terzo trucco è invece quello della ricerca più mirata, ossia per interesse. Se si desidera, è possibile scrivere nella barra il nome di un attore, di una città o di uno sport. così sarà possibile ottenere tutti i risultati correlati ad un certo interesse, anche se non si hanno le idee ben chiare su un titolo. Qua entra in ballo il quarto trucchetto: scrivendo il nome di un personaggio famoso è possibile trovare informazioni (come per esempio il docu-film).

Il quinto trucco invece, riguarda l’aspetto più tecnico. Se si utilizza il pc o il portatile per guardare film o serie tv su Netflix, esistono alcuni controlli di riproduzione con le scorciatoie: ‘F’ consente la visualizzazione a schermo intero, mentre Esc permette di uscire. Inoltre PgD mette in pausa, mentre PgUp riproduce, ma per questo è possibile utilizzare anche la barra spaziatrice (pausa/riproduzione).

Shift più Freccia destra consentono l’avanzamento rapido, Shift più Freccia sinistra per il riavvolgimento. M invece attiva il tasto mute, ma questo a seconda del modello. Il tasto ‘Invio’, permette di saltare l’introduzione, mentre i tasti freccia sinistra e destra consentono di mandare avanti o indietro il filmato di 10 secondi alla volta.

Impostazioni privacy