Bayside School è stata una delle serie tv cult di fine anni ’90, ma cosa fanno oggi gli attori della celebre sitcom americana?
Negli anni ’80 e ’90 la televisione italiana ha mandato in onda una serie di sitcom provenienti dagli Stati Uniti che hanno fatto la storia delle serie televisive nel nostro paese.
Alcune di queste sono state così fortunate e amate da sopravvivere ai giorni nostri ed essere riproposte, come Friends, di altre invece purtroppo si sono perse le tracce dopo la fine dalla messa in onda.
Quasi a metà tra i due gruppi si può inserire sicuramente Bayside School, una sitcom statunitense che è andata in onda inizialmente negli Stati Uniti dal 1989 al 1993, poi successivamente andata in onda anche in Italia (come spesso è accaduto in quegli anni).
Nel nostro paese è andata avanti soltanto per tre mesi: il primo episodio infatti è stato trasmesso su Italia 1 nell’ottobre del 1993 fino al gennaio dell’anno successivo.
Una serie liceale che ha fatto incetta di premi e nomination
La sitcom, conosciuta in lingua originale come Saved by the Bell, si concentra sulle vicende di ragazzi al liceo, dunque sono in età adolescenziale.
La maggior parte degli episodi sono stati girati all’interno delle mura scolastiche oppure all’interno di un diner, ma a partire dalle ultime stagioni ci sono state delle riprese anche in altri luoghi esterni.
I protagonisti della serie che interpretano i membri del gruppo di liceali sono in totale sei e sono interpretati dai seguenti attori: Mark-Paul Gosselaar nel ruolo di Zachary “Zack” Morris, Tiffani Amber Thiessen nel ruolo di Kelly Kapowski, Dustin Diamond nel ruolo di Samuel “Screech” Powers, Elizabeth Berkley nel ruolo di Jessica Myrte “Jessie” Spano, Lark Voorhies nel ruolo di Lisa Turtle e infine Mario López nel ruolo di Albert Clifford “A.C.” Slater Sanchez.
Bayside School: ecco cosa fanno adesso i protagonisti della sitcom
Sono passati ormai 30 anni dall’ultimo episodio di tutte le 4 stagioni della sitcom e dunque gli attori, allora poco più che 20enni, sono chiaramente cresciuti e hanno intrapreso carriere diverse.
Una news dedicata anche a Dustin Diamond, interprete di Samuel Powers, scomparso prematuramente nel 2021 a soli 44 anni a causa di un carcinoma ai polmoni.
Nel 2020 a gran richiesta Bayside School è tornato con un revival che è attualmente ancora in onda dopo le prime due stagioni.
Quelli che a fine anni ’90 erano liceali adesso sono cresciuti, ma intraprendono più o meno le stesse vicende della sitcom originale.
Al revival hanno preso parte sia Elizabeth Berkley che Mario López nei loro ruoli originali, mentre ad esempio Tiffani Thiessen ha deciso di intraprendere la carriera da conduttrice dopo alcuni ruoli minori in TV.