Fedez salta l’intervista a Belve, la Rai non lo ritiene opportuno: si espone Francesca Fagnani

Francesca Fagnani contro i dirigenti Rai: la conduttrice avrebbe voluto intervistare Fedez, il canale pubblico non lo ritiene opportuno.

Concerto del Primo Maggio 2021: Fedez denuncia pubblicamente la Rai di censura, sostenendo che i vertici gli avessero chiesto di modificare il testo della canzone proposta sul palco. Successivamente questi ultimi risposero pubblicamente al rapper, difendendo la propria posizione e rifiutando categoricamente le accuse del marito di Chiara Ferragni. La Rai dunque dichiarò di non aver mai limitato i talenti circa l’espressione dei loro pensieri, rispettando in tal modo la legge italiana.

Il programma Belve, curato e condotto dalla giornalista Francesca Fagnani, ha conquistato dal 2021 la prima serata di Rai 2, rientrando dunque tra le più importanti produzioni del canale pubblico. La trasmissione si costruisce sulla base di interviste singole, il cui obiettivo risiede nel racconto di storie veritiere e talvolta scomode da affrontare per gli ospiti. Ognuno di loro viene selezionato espressamente dalla conduttrice del programma.

Nel corso di una puntata di Muschio Selvaggio, prodotto ideato da Fedez e Luis Sal, il rapper milanese ammise di aver ricevuto l’invito della giornalista, ma di aver rifiutato perché intimorito dalle possibili domande di Francesca Fagnani. Quest’ultima rinnovò il suo invito in occasione della sua ospitata presso il podcast. L’intervista si sarebbe dovuta concretizzare pochi giorni fa.

La Rai si oppone all’invito di Fedez a Belve: Francesca Fagnani difende pubblicamente il rapper

Era divenuta virale la notizia secondo cui Francesca Fagnani avrebbe avuto modo di intervistare Fedez in occasione di una nuova puntata di Belve. Successivamente, tale indiscrezione venne smentita. E’ stata la conduttrice stessa a spiegare le motivazioni per cui l’intervento del rapper sia stato infine annullato: “La dirigenza Rai non l’ha ritenuta opportuna” – ha chiarito.

La stories di Francesca Fagnani contro la Rai
Francesca Fagnani difende pubblicamente Fedez: si dissocia dalla Rai (credit: Instagram @frafagni – velvetcinema.it)

Oltre ad intervenire riguardo le indiscrezioni diffuse in rete, Francesca Fagnani ha scelto scientemente di esporsi in merito alla decisione dei vertici del canale pubblico. “Non condivido questa decisione, né Belve del resto ha mai tolto voce a nessuno” – ha spiegato la giornalista.

Ha inoltre ammesso di confidare in un cambio di rotta, in modo da poter finalmente intervistare il marito di Chiara Ferragni senza alcun tipo di limitazione. Parlando dunque della prima accusa del rapper, il quale sostenne che la Rai agisce per censura, non possiamo che considerare – almeno in parte – tale opinione veritiera.

Se veramente il canale pubblico concedesse libera espressione agli artisti nazionali, non dovrebbe rifiutare a Fedez la possibilità di esprimere la sua più sincera opinione. E in nome di questo, qualcuno sui social ironizza: “Corona, con più capi d’imputazione che vita, però sì..”.

Categorie TV
Impostazioni privacy