Coming Soon

Arriva al cinema ‘Nata per te’: la storia di Alba e del suo papà proiettato sul grande schermo

Una storia italiana di coraggio, in cui un uomo che sfida la burocrazia per dare a una bambina una vita migliore.

Nei prossimi mesi arriverà nelle sale dei cinema italiani un film molto particolare, tratto da una vicenda di attualità. “Nata per te” racconterà la storia di un’adozione in un’Italia che rende queste pratiche sempre più difficili. Ma quella di Alba non è stata una storia di adozione comune. Anzi, è stata forse una delle più particolari.

Suo papà, Luca Trapanese, è un padre single. E sappiamo bene tutti quanti quanto sia difficile per una persona di questo tipo adottare un bambino. Il film seguirà quindi le vicende di questo giovane che non si è dato per vinto e ha lottato per dare un futuro dignitoso alla piccola Alba, riuscendoci.

“Nata per te” racconterà la scelta difficile di Luca Trapanese e la felicità di Alba

La storia di Luca Trapanese e Alba inizia con una richiesta di affido, che l’uomo presenta al tribunale di Napoli. Dopo alcuni mesi, Trapanese riceve una telefonata in cui gli viene comunicato che c’era una bambina con sindrome di down in attesa di affido, ma che la maggior parte delle famiglie sembrava non voler adottare. Ed è proprio in quel momento che le storie di Luca e Alba si incrociano per la prima volta.

Luca Trapanese ha pubblicato un libro in cui racconta nel dettaglio tutta la sua storia con Alba (Foto Instagram @trapaluca) – velvetcinema.it

Oggi Alba è “una bambina serena, amata e felice“, secondo quanto dichiara suo padre in una lettera al Corriere della Sera. “La gente ci dice spesso che siamo speciali. Io, invece, lotto quotidianamente per affermare il contrario, e cioè che siamo una famiglia esattamente come lo sono tutte le altre“. 

Il film racconterà quindi il coraggio di Luca, che dopo lunghe battaglie legali è riuscito anche ad adottare ufficialmente Alba. E la storia di questa famiglia sarà utile per tornare a fare luce su alcuni grandi problemi del sistema di adozioni italiano.

Sono emozionato e orgoglioso che venga realizzato un film sull’inizio della mia vita con Alba, mia figlia. E ritengo anche molto importante che, grazie al cinema, temi a me molto cari arrivino al grande pubblico“, ha dichiarato Trapanese. Grazie a questa pellicola, infatti, si spera che il dibattito pubblico italiano tornerà a parlare seriamente di paternità, adozione e disabilità.

Trapanese sarà interpretato da Pierluigi Gigante, famoso per la sua partecipazione alla serie televisiva “Gomorra”. Oltre a lui, nel cast ci saranno anche Teresa Saponangelo e Barbora Bobulova, con la partecipazione straordinaria di Iaia Forte.

“Nata per te” avrà anche uno scopo benefico. I proventi del film saranno devoluti alla casa famiglia “Il Borgo Sociale”, fondata proprio dallo stesso Trapanese, che in questo momento è assessore al Welfare del Comune di Napoli. Il film sarà nelle sale a partire dal 5 ottobre 2023.

Condividi
Paolo Pontremolesi

Recenti

  • Film e Serie Tv

Sandokan, anticipazioni terza puntata: cosa accadrà il 15 dicembre

La fiction con Can Yaman si prepara a nuovi colpi di scena: tensioni nella ciurma,…

10 Dicembre 2025
  • TV

L’eredità, Marco Liorni a sorpresa sulle professoresse: “Senza di loro…”

Il successo de L’eredità si consolida grazie alla sinergia tra Marco Liorni e le professoresse…

10 Dicembre 2025
  • Personaggi

“Il suo ruolo poteva cambiare la mia vita”: Clooney allo scoperto su Brad Pitt

Da Hollywood a Venezia, Clooney e Pitt svelano i segreti di un legame che va…

10 Dicembre 2025
  • Sul set

Non è natale senza Love Actually: tutto quello che pochi sanno sul film romantico natalizio per eccellenza

Dietro le quinte del celebre film natalizio: aneddoti inediti, curiosità sul cast e dettagli sorprendenti…

9 Dicembre 2025
  • Sul set

Odio il Natale, la serie per le Feste con Pilar Fogliati: dove è stato girato il successo firmato Netflix

Dove sono state ambientate le nuove puntate della serie Netflix con Pilar Fogliati: tra paesaggi…

9 Dicembre 2025
  • Sul set

Mamma ho perso l’aereo, perché ogni Natale non possiamo fare a meno di rivederlo? La risposta potrebbe esser tra queste 10 curiosità

A quasi trent’anni dall’uscita, il film continua a conquistare pubblico e critica: aneddoti inediti e…

9 Dicembre 2025