Non tutti i film escono col buco | Schwarzenegger s’è pentito d’averne girato uno in particolare

L’attore, reduce dal successo di “Conan il Barbaro”, fu trascinato in un progetto in cui nessuno credeva davvero, tantomeno lui.

Come molti altri attori, Arnold Schwarzenegger sarà ricordato nella storia del cinema per i suoi ruoli iconici. Le sue apparizioni in “The Terminator” o “Conan il Barbaro” sono ancora oggi impresse nell’immaginario comune di mezzo mondo. Come tutti noi, però, l’attore ha anche qualche rimorso quando ripensa alle sue scelte di carriera.

Per la verità, sono stati diversi i film in cui Schwarzenegger ha recitato e che non hanno incontrato il favore del pubblico e della critica. Lui, però, in diverse interviste ha dichiarato che si pente effettivamente solo di un film: “Red Sonja”, una pellicola del 1085 che arrivò in Italia con il titolo “Yado”. E questo cambio di titolo era già indicativo della precarietà del progetto.

“Se i miei figli si comportano male, devono vederlo 10 volte”: Schwarzenegger ricorda il suo peggior film

Red Sonja era un’eroina creata da Roy Thomas, lo stesso fumettista che aveva dato vita anche al personaggio di Conan il Barbaro. Schwarzenegger era stato il protagonista di “Conan il Barbaro” proprio pochi anni prima, nel 1982, e fu invitato a prendere parte a questo progetto proprio per sfruttare la sua popolarità e quella del suo personaggio.

il peggior film di arnold schwarzernegger fu red sonja
“Red Sonja” fu un flop sotto tutti i punti di vista (Foto Youtube @Studio Canal International) – velvetcinema.it

Anche se Conan non appariva nelle vicende di “Red Sonja”, la storia era ambientata nello stesso universo narrativo. La produzione fece quindi di tutto per attirare i fan di Conan di Schwarzenegger attraverso questa connessione. A Schwarzenegger venne affidato il ruolo di Kalidor, che era praticamente una copia di Conan nell’aspetto e nei modi di fare. Il ruolo di Red Sonja fu invece affidato a una giovanissima Brigitte Nielsen.

Arnold Schwarzenegger offrì una prestazione piuttosto svogliata nel ruolo di Lord Kalidor. Per sfruttare la sua fama, Arnold Schwarzenegger era stato promosso a un ruolo di supporto principale nonostante avesse inizialmente accettato solo di fare una comparsa, ed è rimasto sul set per quattro settimane invece della singola settimana originariamente prevista.

In Italia il film cambiò addirittura titolo: da “Red Sonja” divenne “Yado”, nel tentativo di far credere che fosse Arnold Schwarzenegger il protagonista. Questi sforzi, ovviamente, non servirono a molto: il film fu un flop sia a livello di incassi, sia a livello di critica. 

Schwarzenegger ha più volte definito “Red Sonja” il peggior film e il più grande errore della sua carriera. In passato ha anche scherzato dicendo che se i suoi figli si comportavano male, avrebbero dovuto guardarlo dieci volte di fila come punizione.

Impostazioni privacy