“Dumb Money” racconta una curiosa vicenda finanziaria che, all’inizio del 2021, aveva tenuto mezzo mondo con il fiato sospeso.
A metà settembre è uscito negli Stati Uniti “Dumb Money”, che ricalca un filone narrativo ben consolidato e molto amato: quello delle grandi crisi economiche innescate da eventi più o meno curiosi.
Il film racconterà la controversa vicenda che ha investito Wall Street e la società GameStop all’inizio del 2021, e che riuscì quasi a causare una recessione. Prima della sua uscita il film era subito stato paragonato a “La grande scommessa” a causa delle tematiche molto simili. “Dumb Money”, però, sembra essere qualcosa di parzialmente diverso.
Una commedia che riesce a spiegare bene i tratti inquietanti di Wall Street
Tra fine del 2020 e l’inizio del 2021, GameStop era un rivenditore fisico che affrontava le stesse pressioni di molti altri negozi: la pandemia aveva portato sempre più persone a comprare beni online piuttosto che nei negozi. Gli investitori di Wall Street avevano quindi iniziato a scommettere pesantemente contro GameStop, credendo che il suo modello di business tradizionale fosse destinato a fallire.
Non tutti però erano d’accordo. Alcuni mesi prima, alcuni utenti di un forum di discussione sul mercato azionario sul sito Reddit avevano cominciato ad organizzarsi e a incoraggiare altri utenti ad investire nell’azienda, dicendo che i grandi investitori si sbagliavano e che GameStop era notevolmente sottovalutata.
Questi piccoli investitori riuscirono quindi a gonfiare il valore delle azioni di GameStop, con brutali conseguenze per diversi hedge fund da miliardi di dollari. I grandi investitori che avevano scommesso sul fallimento di Game Stop videro quindi i loro affari rovinati in pochissimo tempo, con conseguenze gravi anche sul resto degli affari di Wall Street.
Il protagonista del film è interpretato da Paul Dano e il resto del cast può contare su attori di primo livello. Shailene Woodley (“Divergent”, “Big Little Lies”) interpreterà la sua fidanzata, mentre come Sebastian Stan (il Soldato d’Inverno degli Avengers) e Seth Rogen presteranno il volto agli antagonisti, gli investitori di Wall Street. Il regista è invece Craig Gillespie, che ha già lavorato a “Tonya” e “Cruella”.
Secondo le prime recensioni, il film è una sorta di docufiction che si concentra molto di più sull’intrattenere che sul denunciare le pratiche scorrette di Wall Street. Molti hanno lodato la sua capacità di spiegare bene la vicenda anche a chi non è esperto di borsa e investimenti. Non si hanno ancora notizie su un possibile rilascio nel mercato italiano.