10 telenovelas che hanno fatto la storia della televisione tra gli anni ’80-’90: alcune sono indimenticabili

Ci sono telenovelas che hanno fatto la storia della televisione italiana, ecco quali sono le 10 indimenticabili che tutti seguivano. 

Oggi le serie tv sono una costante e appassionano il pubblico di tutto il mondo. Prima dell’avvento di piattaforme streaming come Netflix, Amazon Prime e simili, in molti guardavano delle particolari “serie” sui principali canali televisivi.

Si trattava, ovviamente, delle note telenovelas. Come accade ancora oggi, erano capaci di coinvolgere il pubblico al punto che non ci si perdeva nemmeno una puntata di questi prodotti per il piccolo schermo. Ma quali quelle indimenticabili divenute celebri tra gli anni ’80 e ’90? 

Telenovelas, le migliori e indimenticabili che venivano trasmesse in televisione

Riuscire a elencare tutte le telenovelas che venivano trasmesse in televisione durante gli anni ’80 e ’90 è un’impresa decisamente difficile. Eppure, ci sono almeno 10 soap di questo genere che tutti ricordano con affetto. Al centro avevano storie intriganti e ricche di amore.

grecia colmenares telenovelas
Grecia in “Manuela”: oggi è una concorrente del Grande Fratello (credits ig@greciacolmenares7) – velvetcinema.it

La prima telenovela che non si può dimenticare è “Topazio” che raccontava la storia di due ragazze scambiate nella culla, con una che diventava ricca e l’altra povera. Al suo interno c’era anche l’attrice Grecia Colmenares, oggi conosciuta per aver preso parte all’ultima edizione del “Grande Fratello”.

Un’altra telenovela molto famosa, sempre con Grecia Colmenares, era “Manuela“, la storia di una ragazza tormentata dalla sorellastra Isabela, cattiva e malvagia. “Dancin’ Days” è un’altra soap che è stata molto amata in passato e si svolgeva nella meravigliosa Rio De Janeiro, in Brasile.

La donna del mistero“, che lanciò Luisa Kuliok, è un’altra telenovela che ha fatto la storia della televisione italiana, con tanti appassionati che la seguivano ogni sera. Merita una menzione anche “Celeste” famosa e chiacchierata per le tematiche controverse che trattava.

Negli anni ’80 molto apprezzata era “Anche i ricchi piangono” tra le telenovelas più note interpretata da Veronica Castro. “Cyranda De Pedra” è una soap indimenticabile anche per la sua sigla, cantata dal mitico Gianni Morandi e intitolata “Fumo negli occhi“.

In questa selezione non poteva mancare “Cuore selvaggio“, una telenovela che si aggiudicò anche un Telegatto e riuscì a fare il pieno di ascolti durante la messa in onda.  “La Schiava Isaura” secondo alcuni dati è una delle più viste di sempre e anche in Italia in molti la seguivano con grande coinvolgimento.

Infine, non poteva mancare in questa selezione una delle più famose telenovelas argentine di sempre: si tratta di “Milagros” con l’immancabile Grecia Colmenares, Osvaldo Iaport e Amanda Sandrelli.

Categorie TV
Impostazioni privacy