Comparsa in un film: cosa sapere e come procedere per candidarsi | Occasioni da non perdere

Come fare per lavorare come comparsa su un set cinematografico o televisivo? Tutto quello che c’è da sapere.

Se lo chiedono in tantissimi, soprattutto i giovani che intendono avvicinarsi alla carriera dell’intrattenimento. Attori e attrici anche del calibro internazionale hanno mosso infatti i primi passi nel mondo della recitazione, proprio proponendosi come comparse. Si tratta dunque di un vero e proprio trampolino di lancio, un biglietto da visita il quale, se sfruttato nel modo corretto, può rappresentare l’occasione giusta per mettere in mostra il proprio talento e farsi conoscere al grande pubblico. Dunque, il primo passo da compiere è proprio quello di individuare le modalità con le quali potersi accaparrare questa grande opportunità. Prima di comprendere come diventare comparsa è necessario innanzitutto capire in che cosa consiste questo lavoro.

I figuranti sul set sono, quelle persone che nel bel mezzo di una scena di un film o di una fiction compaiono improvvisamente. Possono interpretare dei passanti oppure comparire per brevi minuti all’interno del film. La buona notizia è che in genere sui set c’è necessità di reclutare comparse per cui, le occasioni non mancano. 

Come diventare una comparsa?

Il lato positivo di questa professione risiede nel fatto che spesso, soprattutto se si tratta di produzioni di un certo spessore ci si ritrova a lavorare, seppur per pochi giorni, fianco a fianco con star di calibro internazionale sia del cinema che della televisione. Ma dunque come fare per intraprendere questa attività?

diventare comparsa step
Come diventare una comparsa: gli step da seguire (velvetcinema.it)

Innanzitutto è necessario avvicinarsi al mondo dell’intrattenimento, ai professionisti del settore i quali potranno dare le giuste informazioni. Entrando in contatto infatti con persone che già lavorano nel mondo del cinema e delle fiction, sarà di certo più semplice venire a conoscenza delle opportunità lavorative. Al di là d questo spassionato consiglio, esistono dei passi da seguire per intraprendere questo interessante percorso. Anche se dunque non dovesse essere semplice captare informazioni al riguardo, in ogni caso è possibile divenire una comparsa attraverso questi semplici step.

Per iniziare è necessario avere delle foto profilo in primo piano, scrivere dettagliatamente un curriculum vitae, controllare periodicamente i giornali che ricercano comparse. Procedere poi con l’invio di più candidature possibili e in ogni caso, rivolgersi ad una talent agency. Il mondo del cinema è straordinariamente affascinante e, talvolta si sottovaluta che artisti del calibro di Clean Eastwood e Bruce Willis hanno dato il via alle loro carriere proprio così. Si tratta dunque di una grande opportunità per coloro che intendono intraprendere questo percorso.

Impostazioni privacy