Festa del Cinema di Roma 2023, 18 ottobre: all’insegna di Paola Cortellesi e “C’è ancora domani”

La prima giornata del Festival del Cinema di Roma 2023, il 18 ottobre, è stata all’insegna di Paola Cortellesi e del suo film di esordio alla regia “C’è ancora domani”.

Il film è stato proiettato in anteprima nazionale alle ore 11.00 alla Sala Sinopoli per poi essere riproposto alle 19.00 sia nella stessa sala che in quella Petrassi.

Paola Cortellesi si è meritata cinque minuti di applausi da un pubblico entusiasta del film e del messaggio fortissimo inviato in favore delle donne. Edizione che proprio alle donne è stata dedicata con l’immagine gigantesca dell’immensa Anna Magnani a imperversare in ogni dove.

Come al solito però il Festival è iniziato anche con qualche neo difficile da accettare. Abbiamo assistito ai soliti problemi di prenotazione, alle file interminabili alle biglietterie e ai parcheggi che sebbene siano disponibili in grande abbondanza costringevano anche chi era lì per lavorare a pagare delle cifre piuttosto consistenti, da aggiungere a quella già versata per l’accredito stesso.

Il programma della prima giornata della Festa del Cinema di Roma 2023

Paola Cortellesi e Valerio Mastandrea a Roma
Festival del Cinema di Roma 2023, Paola Cortellesi e Valerio Mastandrea (ANSA) VelvetCinema.it

Non solo Paola Cortellesi nella prima giornata del Festival del Cinema di Roma 2023. Il suo film “C’è ancora domani” è stato proiettato in anteprima alle ore 11.00 alla Sala Sinopoli dove è tornato alle 19.00 in concomitanza con la Cerimonia d’apertura e anche alla Sala Petrassi sempre alle 19.00. Alle 15.30 invece alla Petrassi ha preso il Premio alla Carriera Shigeru Umebayashi che era presente anche per un incontro mentre alle 10.30 è stato proposto un classico del cinema asiatico, House of Flyng Daggers di Zhang Yimou.

C’è stato spazio anche per un altro film attesissimo e presente all’interno di Alice nella Città cioè How to Have Sex Molly di Manning Walker. Inoltre abbiamo potuto assistere per la quarta volta al film della Cortellesi oltre a un classico asiatico come In the Mood for Love di Wong Kar-wai. All’Auditorium Conciliazione abbiamo visto inoltre i corti di Alice per ben quattro ore di momenti imperdibili. Al Palazzo delle Esposizioni invece è stato il momento di un Omaggio a Simone Massi.

Spazio alle proiezioni anche alla Casa del Cinema dove abbiamo rivisto film interessanti come A Single Man di Tom Ford e Come il vento di Marco Simon Puccioni. Non possiamo dimenticare poi il documentario di Marian Lacombe, A Season with Isabella Rossellini che sarà il grandissimo e attesissimo ospite di questa edizione.

Impostazioni privacy