“Il metodo Fenoglio” presto in tv, chi è Alessio Boni: età, carriera, servizio in polizia, vita privata, tutto su di lui

Arriva in tv ‘Il metodo Fenoglio’: tra i protagonisti c’è Alessio Boni, attore che il pubblico ha già seguito in tante serie tv e film.

Sta per arrivare in televisione una nuova fiction: si intitola Il Metodo Fenoglio e prenderà il via lunedì 27 novembre, in prima serata su Rai 1. È tratta dai romanzi della serie de Il Maresciallo Fenoglio di Gianrico Carofiglio. Quest’ultimo oltre ad essere uno scrittore, è un ex magistrato e uno degli sceneggiatori. Nel cast ci sono importanti attori, come Alessio Boni, Paolo Sassanelli, Giulia Bevilacqua, Michele Venitucci, Giulia Vecchio, Alice Azzariti e Francesco Foti.

Ambientata a Bari nel 1991, vede, appunto, tra i protagonisti l’interprete Boni che ha alle spalle già un’importante carriera. Ha infatti recitato in tantissime serie tv sul piccolo schermo e anche in molti film al cinema. Ha quindi avuto la possibilità di vestire personaggi diversi, anche se nella sua vita ha fatto tanto altro.

Il metodo Fenoglio, chi è Alessio Boni: dagli esordi al successo della sua carriera

Alessio Boni è nato nel 1966 a Sarnico. Era giovanissimo quando ha iniziato a lavorare come piastrellista con il padre. In seguito, per circa un anno e mezzo, ha prestato servizio nella Polizia di Stato. Parte a 20 anni per la California, dove svolge svariati lavori, come cameriere, pizzaiolo, pony express. Quando torna in Italia invece lavora in un villaggio turistico. Il suo esordio nello spettacolo arriva nel 1988, precisamente a teatro e nei fotoromanzi.

alessio boni carriera
La carriera di Alessio Boni (Foto Ansa) velvetcinema.it

Ha esordito come attore nel film Il Mago. Successivamente, dopo gli studi all’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica, ha recitato nella pellicola cinematografica Dove siete? Io sono qui, del 1992. In televisione, un anno dopo, recita nel Gioco Perverso. Sono tanti i film che l’hanno visto presente nel cast. Sul grande schermo ha lavorato in: Senza paura, La meglio gioventù, Non avere paura, Viaggio pazzo, Complici nel silenzio, In un posto bellissimo, La ragazza nella nebbia, Respiri, Yara, Terezìn e tanti altri ancora.

In tv invece ha fatto parte del cast di Un prete tra noi, La donna del treno, Cime tempestose, La caccia, Guerra e pace, Caravaggio, Puccini, Tutti pazzi per amore 2, Di padre in figlia, La strada di casa, Il nome della Rosa, Sul tetto del mondo, Rinascere e la lista è decisamente lunga. Boni ha anche recitato a Teatro e inoltre, ha lavorato insieme ad importanti attori, come Angelina Jolie e Jhonny Depp nel film ‘The Tourist’. 

Alessio Boni è il secondo di tre figli. Suo fratello Andrea è un ex sacerdote. Dopo aver abbandonato l’abito nel 2014 ha deciso di aprire una vineria a Lovere, nel bergamasco. L’attore è invece legato alla giornalista Nina Verdelli e insieme sono diventati genitori per la prima volta nel 2020 di Lorenzo. A fine 2021 hanno accolto in famiglia il secondo figlio.

Impostazioni privacy