Federica Cacciola, chi è la Stella di Blanca: età, carriera, curiosità e vita privata dell’attrice

Chi è precisamente Federica Cacciola, colei che interpreta il personaggio di Stella in Blanca? Ecco qualche curiosità in più.

La fortunatissima fiction Rai vede come protagonista Maria Chiara Giannetta, e ha saputo sin dal primo momento conquistare i cuori del grande pubblico italiano. I fan non possono infatti fare a meno di restare incollati al piccolo schermo, in modo da assistere alle tante sorprese e ai colpi di scena che vengono svelati ad ogni appuntamento. La sua seconda stagione ha ottenuto un grande successo, e le varie puntate hanno attirato l’attenzione di tutti.

In molti si sono però chiesti, diverse volte, chi sia la Stella di Blanca: l’attrice si chiama Federica Cacciola ed ha ammaliato il pubblico col suo talento. Cosa sappiamo della sua vita lavorativa e privata?

Chi è Federica Cacciola, dalla carriera alla vita privata: tutto su di lei

Nata a Taormina nel 1986, la giovane attrice ha studiato all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e alla New York Film Academy. Dopo aver terminato il suo percorso di studi, ha inoltre scritto due spettacoli per il teatro, L’altra metà e Choose life. Nel 2014, è invece nato il personaggio di Martina Dell’Ombra (il suo alter ego), un’influencer dei Parioli che diventa nota sul web.

federica cacciola chi è
Federica Cacciola, chi è la Stella di Blanca (foto IG Federica Cacciola) velvetcinema.it

All’inizio non rivela di essere attrice, ma viene “attaccata” in rete per i suoi “pensieri razzisti, omofobi, classisti, superficiali“. La notizia della sua vera identità viene invece svelata nel 2015, quando la stessa rilascia un’intervista per Vanity Fair e diventa celebre per il suo ruolo. Sempre nei panni di Martina Dell’Ombra, ha partecipato nel 2016 al programma di Rai 2 Nemo – Nessuno escluso. Ha inoltre vinto il Premio Satira sul web e, l’anno successivo, è stata ospite fissa di Kudos – Tutto passa dal web su Rai 4. Ha inoltre lavorato con Serena Dandini e, da allora, si sono susseguite molte altre esperienze televisive. 

Dell’Ombra ha anche pubblicato il libro Fake. Una storia vera, edito da Mondadori Editore e, nel 2019, ha condotto il Comedy Central Tour di Comedy Central. Come Federica Cacciola, ha invece condotto il programma Il boss del weekend con Daniele Bossari e, dal 2022, conduce il podcast Piacere mio – La storia del S**so per la piattaforma One podcast. Nel 2021, entra nel cast di Blanca interpretando il ruolo di Stella. Nel 2022, impersona invece il ruolo di Luana nel film Le voci sole. Non si hanno molte informazioni sulla sua vita privata, perché la giovane attrice è sempre stata molto riservata a riguardo.

Impostazioni privacy