Benedetta De Luca a Velvet Cinema: disabilità, cinema e RFF 2023

Benedetta De Luca è un’influencer campana che si batte ormai da tanto tempo sui diritti dei disabili. L’abbiamo incontrata al Roma Film Festival 2023. 

Il personaggio social ci ha rilasciato un’intervista molto interessante commentando anche l’accessibilità per i disabili all’evento più importante del cinema della capitale.

Le sue parole sono state preziose per capire il punto di vista di chi non normodotato ha dovuto a volte affrontare degli ostacoli ingiusti per accedere anche semplicemente a un cinema o a un teatro. Stavolta le cose però hanno funzionato.

Quali sono le tue sensazioni, come stai vivendo il Festival?

“Ogni anno è un’emozione diversa, quest’anno di più perché mi sento in famiglia quando vengo qui, mi sento a casa. Sento di portare un messaggio importante e cioè che anche con una disabilità si può calcare un red carpet come è successo ieri. Spero che un domani il cinema racconti sempre di più il mondo della disabilità con una narrazione diversa, cercando di far capire che la disabilità è una cosa normale. Perché non raccontare una storia d’amore, spero che davvero possa accadere e ci spero”.

Film hai visto qualcosa che ti ha colpito?

“Non ho visto nulla perché sono stata qui 24 ore, ma sono una persona che sta sempre al cinema, che vive al cinema. Non vedo l’ora di vedere il documentario di Zucchero”.

Per i disabili come è organizzato il Festival?

“Vengo da tanti anni qui, c’è sempre stata una sensibilità incredibile a partire dall’accoglienza. Faccio un esempio, fanno parcheggiare la macchina anche dentro e questo è importante perché potrei venire anche da sola. In queste piccole cose si genera l’inclusione”.

Impostazioni privacy