Vietato ai minori di 14 anni, il film più cruento della saga: da brividi sulla schiena

In sala esce un film davvero cruento appartenente a una saga famosissima ed è stato vietato ai minori di 14 anni in Italia. Davvero è da brividi sulla schiena.

Il cinema horror si rinnova col nuovo episodio della serie di film che da ormai vent’anni traumatizzano il mondo. Andiamo a scoprire qualcosa di più insieme.

Il film è stato vietato ai minori di 14 anni nel nostro paese ed è uscito negli Stati Uniti d’America il 29 settembre dopo che era stato annunciato per il 26 ottobre. In Italia invece è stato lanciato in sala il 25 ottobre scorso. La critica l’ha accolto positivamente anche se in molti hanno criticato il fatto che si tratti di un prodotto portato all’eccesso e con delle immagini eccessivamente cruente.

Film vietato ai minori di 14 anni, la saga shocca il pubblico

Se non lo avete ancora capito, anche se dubitiamo, il titolo in questione è Saw X decimo capitolo legato all’ormai leggenda del cinema horror Jigsaw, John Kramer, interpretato da uno straordinario e magistrale Tobin Bell. La saga era partita con il primo capitolo nel 2004, Saw – L’enigmista, che aveva sconvolto il pubblico di tutto il mondo. La storia è presto detta, racconta la vita di un uomo che malato di cancro terminale non accetta che le altre persone sprechino la loro vita. Detta così sembra un po’ banale, ma in realtà il film racconta qualcosa di molto profondo anche se utilizzando gli estremi mezzi del cinema di genere.

Film violento
Il film più forte della saga (VelvetCinema.it)

L’ultimo capitolo, Spiral L’eredità di Saw, uscito nel 2021, si discostava dalla narrazione dell’intera saga facendo pensare a una nuova saga reboot. Col decimo capitolo invece si è deciso di riprendere in mano quanto interrotto nel 2017 con Saw Legacy.

Saw X, la trama del film

Saw X è di sicuro il più cruento di tutta l’intera saga. Il film è ambientato cronologicamente tra i fatti accaduti nel primo capitolo e quanto visto nel secondo. John Kramer è disperato per il suo male terminale e decide di recarsi in Messico per sostenere una cura sperimentale norvegese. L’Enigmista sarà scatenato da chi in realtà si è preso gioco di lui, dietro la cura c’è una truffa ai danni dei malati di cancro che è impossibile da accettare.

La regia del film è stata affidata al classe 1965 di Pasadena, Kevin Greutert. Montatore dei primi cinque capitoli della saga e di Legacy è stato anche regista del quarto film e di 3D. In Saw X per la prima volta l’uomo svolge il doppio ruolo di montatore e regista.

Impostazioni privacy