Stasera in tv: appassionati di cinema sconvolti | Almeno tre film di assoluto livello

Tutto quello che dovete sapere per passare una grande serata davanti alla vostra televisione: dai capolavori del cinema alle serie tv.

Il modo migliore per iniziare una nuova settimana? E come se non davanti a un capolavoro del cinema. Per chi non avesse tempo, o voglia, di prendere la macchina e dirigersi verso il multisala più vicino, ecco alcune proposte prese dalla lunga lista di film disponibili in televisione in questo lunedì 30 ottobre 2023. Titoli che hanno segnato pagine importanti nella produzione di Hollywood e non solo, vedi l’appuntamento imperdibile con “Rocky”, ma anche serie tv che aspettano solo di essere viste. E riviste, e riviste.

Difficile quindi prendere appuntamenti e resistere al richiamo primordiale del divano. Come ogni appassionato di cinema che si rispetti, anche il lunedì è un momento buono per partire alla grande, magari anche riscoprendo qualche film del passato. È il caso per esempio de “I comanceros”, pellicola degli anni ’60 con protagonista John Wayne, che in questa particolare occasione ha vestito anche i panni del co-regista insieme a Michael Curtiz. Ma non sono certo le uniche possibilità che avete per questo inizio di settimana. Per gli amanti dell’avventura, Angelina Jolie è “Lara Croft” nel film che si ispira al videogioco Tomb Raider. L’archeologa più affascinante del mondo va alla ricerca della leggendaria tomba della regina Himiko.

E per gli appassionati delle serie tv? Ovviamente ce n’è anche per loro. Su Rai 1 infatti torna l’appuntamento con “I bastardi di Pizzofalcone”. A completare il palinsesto Rai, i programmi tv Liberi Tutti (Rai 2) e Presadiretta (Rai 3). Passando a Mediaset, il lunedì fa rima con Grande Fratello, mentre su Rete 4 spazio a Quarta Repubblica. Su Italia 1 invece il film con Jennifer Gardner “Peppermint – L’angelo della vendetta”. Si tratta di una pellicola del 2018  che ha incassato 54 milioni di dollari in tutto il mondo, di cui 35 incassati nel mercato statunitense.

Jennifer Garner alla prima di Peppermint
Jennifer Garner alla presentazione di Peppermint – L’angelo della vendetta (velvetcinema.it) – Ansa Foto

Anche su La7 un film carico di mistero come “Copycat – Omicidi in serie”, Sigourney Weaver e Holly Hunter. È una pellicola del 1995 diretta da Joe Amiel. Su TV8 e Nove invece l’appuntamento è con una nuova puntata della GialappaShow e del contadino cerca moglie. Non c’è dubbio che tra i titoli dei film in chiaro ci sia qualcosa da andare a selezionare per passare una bella serata in compagnia del miglior amico dell’uomo, il televisore.

Stasera in tv: i tre film da non perdere assolutamente

Rocky (1976) su Iris – È stato realizzato in un tempo incredibilmente breve, solo ventotto giorni, con un budget limitato di 1,1 milioni di dollari. Tuttavia, nonostante queste sfide, “Rocky” è diventato un grande successo. Il film ha incassato ben 225 milioni di dollari al botteghino e ha ottenuto tre premi Oscar, tra cui quello per il miglior film e la miglior regia. Inoltre, ha fatto di Sylvester Stallone il terzo uomo nella storia del cinema a ricevere una nomination all’Oscar sia come sceneggiatore che come attore per lo stesso film. Questo è un risultato straordinario e testimonia il talento e l’impegno di Stallone nell’interpretare il personaggio di Rocky Balboa e nel creare una sceneggiatura memorabile.

I comanceros (1961) su Rai Movie – Si tratta di uno dei classici del cinema western. E come ogni classico che si rispetti, svettala presenza di John Wayne nei panno del capitano Jake Cutter. La star di Hollywood, seppure non accreditata, ha partecipato alla regia del film, affidata a Michael Curtiz, premio Oscar nel 1944 come miglior regista per “Casablanca”. La trama della pellicola: nel 1843 Paul Regret fugge dopo aver ucciso in duello il figlio di un giudice della Louisiana. Sul battello che lo porta in Texas conosce una affascinante e misteriosa donna di nome Pilar, con cui passa la notte, ma il mattino seguente non la trova più, inoltre viene catturato dal capitano dei Texas Ranger Jake Cutter. Regret riesce a fuggire tramortendo il ranger e rubandogli il cavallo.

Timothy Olyphant nei panni dell’Agente 47 in Hitman – L’assassino (velvetcinema.it) – screenshot da YouTube

Hitman – L’assassino (2007) su WarnerTv – Non certo un capolavoro della storia del cinema, ma un’ora e mezza di suspence e adrenalina assicurata. Non molti sanno che per il ruolo dell’Agente 47, inizialmente la produzione aveva pensato a Vin Diesel, ma è stato l’attore di Fast&Furious a declinare l’offerta. Solo in un secondo momento, precisamente nel gennaio 2007, Timothy Olyphant viene scelto dal regista Xavier Gens come protagonista. Tra l’altro questo film è l’adattamento cinematografico dell’omonimo videogioco: la distribuzione, la produzione e i diritti della pellicola appartengono alla 20th Century Fox. Anche in questo caso la trama è molto semplice: l’Agente 47 è stato istruito sin dall’infanzia e modificato geneticamente per essere un assassino mercenario. Le sue armi più potenti sono in realtà la freddezza e risolutezza a portare a termine i “lavori”. Nonostante una critica abbastanza tiepida, la pellicola ha incassato quasi 100 milioni di dollari al botteghino.

Impostazioni privacy