Chi sono i boomer? Il termine che ha dato il titolo allo show di Alessia Marcuzzi

Alessia Marcuzzi è tornata in tv con un nuovo show che porta in scena le differenze più attuali tra le generazioni: ma cosa significa esattamente il termine “boomer”? Ecco tutte le curiosità sul programma del momento!

Chi non ha mai sentito il termine “boomer” o l’ha magari usato anche a sproposito? Com’è ormai consuetudine degli ultimi anni, i social spesso rappresentano una fucina di nuovi termini, slang e definizioni, spesso considerate mode del momento. Nel caso di questo termine però non è così: scopriamo le vere origini del termine “boomer” e quando viene utilizzato.

Innanzitutto va detto che il termine “Boomer” è internazionale e sta ad indicare tutti i nati tra il 1946 ed il 1964 in una fase socialmente e storicamente connotata da una forte crescita sia economica che demografica. La sua nascita avviene negli Stati Uniti dove inizialmente veniva indicato come “baby boomer” ovvero persone nate nel periodo del baby boom, la ripresa economica successiva alla seconda guerra mondiale. La semplificazione successiva a “boomer” è entrata nel lessico comune ed anche in ambiti istituzionali per indicare la generazione che ha assistito e partecipato alla crescita economica e demografica, al fenomeno della beat generation ed i movimenti hippy, fino alla rivoluzione sessuale ed alle proteste del ’68. Ma quando inizia a diffondersi il termine “boomer” anche in Italia? Nel nostro Paese, coinvolto nel periodo del “miracolo economico” post bellico, il termine si diffonde solamente a partire dalla fine degli anni 90 ed inizio duemila. Inizialmente il termine andrà ad indicare in maniera neutra la generazione di nati negli anni indicati, tanto che verrà utilizzato ufficialmente anche dall’Istat a fini statistici.

Il termine da un semplice indicatore di appartenenza generazionale però è presto diventato però anche una rivendicazione di un posto d’eccezione nell’evoluzione sociale, poiché proprio gli appartenenti a questa generazione spesso hanno assunto un atteggiamento molto critico nei confronti delle generazioni successive, incapaci secondo loro di sostenere gli stessi cambiamenti nella società. Ed ecco che questo termine è andato ad acuire la distanza tra i “boomer” e gli appartenenti alla generazione X, ai Millenials ed alla generazione Z. In questa seconda fase della vita del termine “boomer” dunque inizia a diffondersi anche nell’uso quotidiano della lingua parlata e soprattutto scritta. I social infatti iniziano a registrare l’uso virale e di tendenza del termine dal 2019, quando comincia a venir utilizzata soprattutto dai giovanissimi per indicare non solo persone di età matura, intorno ai 50 e più anni, ma soprattutto con una mentalità rigida e “superata”.

Il significato del termine boomer
II termine “boomer” si è diffuso sui social ed è diventato un appellativo derisorio nei confronti di una categoria di utenti (velvetcinema.it) – Ansa Foto

Da qui nasce anche l’espressione “Ok boomer”, un modo di dire tipico dei social, che sta ad indicare una risposta sarcastica ad uno scivolone dei più anziani sui social come la goffaggine nell’utilizzare le nuove tecnologie o il diffondere fake news. Il fenomeno si è talmente diffuso che secondo ricerche dei tabloid internazionali, come il New York Times: “gli adolescenti lo usano per rispondere a video di Youtube imbarazzanti, tweet di Donald Trump e praticamente qualsiasi persona over 30 che dice qualcosa di condiscendente sui giovani e le questioni che contano per loro“.

Boomerissima porta in tv la sfida generazionale: tutto sul programma di Alessia Marcuzzi

Il caso delle differenze di genere e delle incomprensioni tra esse è più che mai attuale e non è un caso che la Rai abbia deciso di portare in scena proprio uno show che si basi su questo. A partire dal 31 ottobre 2023 infatti è ripartita la seconda attesa edizione del programma “Boomerissima” con la presenza al timone del format la bella e brava Alessia Marcuzzi, in onda ogni martedì dalle 21.20 su Rai Due.

Nelle puntate si sfideranno i Vip “Boomer”( sopra i 40 anni) ed i “Millenials” (sotto i 40) che si sono dati battaglia sulle note di celebri canzoni dell’epoca. Il programma fa leva proprio sulle differenze generazionali, in una “sfida” che porta il pubblico ad immedesimarsi e i vip protagonisti a colmare le differenze col divertimento della serata. Nella seconda puntata in onda il 7 novembre, ci saranno Cristiano Malgioglio, Francesco Paolantoni, Paola Minaccioni, Cristina D’Avena e Francesco Arca per la squadra dei Boomer, mentre per i Millenials parteciperanno Giulia De Lellis, Cristina Chiabotto, Perpaolo Spollon e Ludovico Tersigni.

Alessia Marcuzzi torna in Rai
Alessia Marcuzzi durante Domenica In, programma televisivo onda su Rai Uno condotto da Mara Venier (velvetcinema.it) – Ansa Foto

A dirigere i giochi ci sarà come sempre Alessia Marcuzzi, splendida 50enne e dunque “boomer” di diritto, con alle spalle una lunga e molto apprezzata carriera. Dopo più di 30 anni di carriera nei quali ha condotto 45 programmi tra i più apprezzati tra cui Il Grande Fratello, L’Isola dei Famosi e Temptation Island Vip, la Marcuzzi si era presa una pausa, dando l’addio ufficiale a Mediaset nel 2021. Il suo ritorno in tv ed alla Rai con “Boomerissima” ha piacevolmente colpito tutti i fan.

Impostazioni privacy