Questi film dovrebbero far piangere, invece fanno ridere involontariamente: quanti errori

Concepiti come film seri e di un certo spessore, ma che poi nella realizzazione si sono trasformati in disaster movie: trame inconcludenti, personaggi improbabili, dialoghi al limite del ridicolo.

Scrivere una buona commedia? Non certo l’impegno più semplice del mondo. Anzi, le difficoltà sono notevoli. Lo stesso però, se non addirittura peggio, si potrebbe dire per una pellicola drammatica. Il problema però emerge quando avviene una sovrapposizione involontaria dei due generi. Molto spesso infatti capita che un film nasca con delle buone intenzioni e si trasformi in un pastrocchio quando ormai è troppo tardi. Nessuna intenzione comica, eppure il risultato molte volte è esilarante. E in questo caso il termine non viene usato con un’accezione positiva.

Ecco una lista dei film che, per varie ragioni, risultano essere delle gemme involontariamente divertenti. “In che senso?”, vi chiederete voi. Difficile da spiegare in poche parole. Diciamo semplicemente che alcuni autori, famosi e meno conosciuti, in certi casi non sono riusciti a portare a termine il loro lavoro come avevano immaginato. Difficile capirne il motivo, eppure in questi casi è successo più di una volta. E la cosa peggiore è che si tratta di pellicole nelle quali vengono coinvolti anche attori di primissimo livello, molto apprezzati da pubblico e critica. Ma come si dice in questi casi, se mancano le basi, poi è difficile costruire un grattacielo solido. Il cinema, con tutte le sue sfaccettature, sa essere un’arte difficile da decifrare. Soprattutto quando ci si trova di fronte a delle pellicole che si trasformano in ‘capolavori’ comici in modo del tutto involontario.

La sensazione è che con il passare del tempo, e anche con la quantità di film che vengono girati ogni anno, questo tipo di errori stiano via via diminuendo. Dall’altra parte la fretta nel dover produrre rischia sempre di appiattire la qualità dei prodotti. E il rischio di maionese impazzita aumenta in modo considerevole. La speranza è che si trovi il giusto equilibrio per far sì che certe oscenità possano essere evitate in futuro.

Profondo Blu“: Questo film cerca di creare suspense attraverso uno squalo geneticamente modificato dotato di un’intelligenza superiore. Tuttavia, la combinazione di CGI scadente, regia discutibile e recitazione poco convincente lo rende più comico che spaventoso. La morte di un personaggio interpretato da Samuel L. Jackson è un momento così esilarante che ci fa dubitare se il film fosse in realtà un tentativo di commedia travestita da thriller.

Dredd – La Legge sono io“: Questo film, con Sylvester Stallone nel ruolo principale, sembra essere un misto tra un cartone animato, violenza esagerata e recitazione sopra le righe. Le situazioni e i dialoghi esagerati contribuiscono a rendere il film involontariamente comico.

L’isola perduta“: Questo film vanta un Marlon Brando sovrappeso e creature mutanti dall’aspetto bizzarro che cercano di aderire al romanzo di H.G. Wells. La combinazione di elementi di fantascienza e creature grottesche crea momenti davvero comici.

Battaglia per la Terra“: John Travolta, noto membro della Chiesa di Scientology, è in gran parte responsabile di questo abominio cinematografico. La storia, scritta da L. Ron Hubbard, fondatore della scientologia, è costellata di risate imbarazzanti, effetti speciali discutibili e inquadrature strane.

E venne il giorno“: Questo film con Mark Wahlberg presenta scene in cui gli esseri umani si suicidano a causa di una sorta di “lavaggio del cervello della natura”. Questa premessa stravagante aggiunge un tocco di comicità al film.

Showgirls“: Nonostante cerchi disperatamente di essere un dramma nel contesto del mondo dello spogliarello, “Showgirls” è noto per la recitazione terribile, una sceneggiatura pessima e scene di sesso ridicole.

Tra i peggiori film c'è Showgirls
Una delle scene del film ‘Showgirls’ del 1995 con Elizabeth Berkley (velvetcinema.it) – Screenshot da YouTube

Commando“: Arnold Schwarzenegger è una garanzia di azione e intrattenimento mozzafiato, ma “Commando” si spinge così oltre da diventare involontariamente comico. Come thriller d’azione credibile, è un fallimento assoluto.

Sfida tra i ghiacci“: I film di Steven Seagal non sono mai stati celebri per il loro valore artistico o per la plausibilità delle scene d’azione. In “Sfida tra i ghiacci,” Seagal sfida la legge della fisica con sequenze d’azione così assurde da farci scoppiare a ridere. Il finale è così involontariamente esilarante da essere indimenticabile.

Batman & Robin“: La sfilata infinita di Arnold Schwarzenegger nel ruolo di Mister Freeze sarebbe sufficiente a rendere “Batman & Robin” uno dei peggiori film di supereroi mai realizzati. Il film tenta disperatamente di essere una produzione seria, ma finisce per farci ridere davanti alle scenografie e alle interpretazioni sopra le righe.

Arnold Schwarzenegger in Batman e Robin
Arnold Schwarzenegger nei panni di Freeze nel film ‘Batman e Robin’ del 1997 (velvetcinema.it) – Screenshot da YouTube

Il prescelto“: Nicolas Cage è noto per il suo stile unico e le sue interpretazioni spesso bizzarre. Molti dei suoi film potrebbero essere aggiunti a questa lista, ma “Il prescelto” (il remake del film del 1973) raggiunge livelli di ilarità inaspettati. Alcune scene sono diventate vere e proprie leggende su YouTube.

Impostazioni privacy