Nicholas Sparks, tutti i film tratti dai romanzi

Nella sua lunga e prolifica carriera da romanziere Nicholas Sparks ha visto numerosi dei suoi romanzi adattati a film. Ecco quali sono.

Dai libri di Nicholas Sparks sono stati spesso presi come riferimento per adattamenti cinematografici di grande successo. In particolare per gli standard di Hollywood i temi trattati nei suoi libri sono perfetti per un film.

Se il nome di Nicholas Sparks non vi dice niente è possibile che abbiate sentito parlare di molti dei suoi libri. Questo indipendentemente dal fatto che siate appassionati della sua letteratura, perché dai suoi romanzi sono stati tratti numerosi film, in alcuni casi anche ottimi film che hanno fatto un enorme successo. Il primo dei suoi romanzi ad essere tradotto in film è Le Parole che non ti ho Detto (in originale Message in the Bottle), nel 1999, con Kevin Costner e Robin Wright nel ruolo dei due protagonisti. Il film contiene perfettamente i temi trattati di solito da Sparks nei suoi romanzi: l’amore e il destino.

Il secondo film tratto da uno dei romanzi di Sparks arriva nel 2002 con il titolo I Passi dell’Amore (A Walk to Remember in originale), altro grande successo e simbolo del romanticismo adolescenziale di un’intera generazione. Nel 2005 è la volta de Le Pagine della Nostra Vita (The Notebook), con un 25enne Ryan Gosling come protagonista. Altro grande successo che valse a Ryan Gosling una valanga di premi ai Teen Choice Awards. Nel 2008 viene adattato Come un Uragano (Nights in Rodanthe in originale), con Richard Gere e Diane Lane alla loro terza collaborazione dopo Cotton Club e Amore Infedele.

Film con fortune alterne

Tutti i film derivanti dagli scritti di Sparks seguono un pattern in cui, nonostante il successo di pubblico, finiscono per essere demoliti dalla critica. I critici ritengono poco interessanti film che girano sempre sugli stessi temi e il picco di questo trend si raggiunge nel 2010. In quest’anno escono due film tratti dai romanzi di Sparks: Dear John e The Last Song. Entrambi sono grandi successi di pubblico, ma recensiti molto male dalla critica. Nonostante questo Dear John ha il miglior debutto tra tutti i film tratti dai libri dello scrittore.

Nel 2012 esce Ho Cercato il tuo Nome (The Lucky One), nel 2013 è la volta di Vicino a Te non ho Paura (Safe Haven) entrambi con risultati al box office calanti rispetto ai primi film. Il punto più basso lo si trova con The Best of Me nel 2014, che registra il peggior debutto di un film tratto da un romanzo di Nicholas Sparks.

I film tratti dai romanzi di Nicholas Sparks
foto promozionale di The Longest Ride – ANSA – velvetcinema.it

Ultimi film e futuro degli adattamenti

Nonostante il relativo insuccesso degli ultimi film, il nome di Nicholas Sparks riesce ancora ad attirare pubblico in sala. Lo dimostrano gli ultimi due film usciti tratti dai suoi romanzi, La Risposta è Nelle Stelle (The Longest Ride) del 2015 e La Scelta (The Choice) nel 2016.

Entrambi questi film sono stati dei buoni successi di pubblico e si può immaginare che anche i prossimi romanzi che attendono di essere adattati seguiranno lo stesso pattern. Sebbene i film tratti dai romanzi di Sparks non abbiano avuto un impatto significativo sulla storia del cinema, è innegabile che l’appeal di questi amori impossibili o maledetti sia sempre in grado di incantare.

Impostazioni privacy