Chi è l’attore italiano più pagato? Le cifre sono incredibili

Il cinema italiano è spesso tacciato di essere troppo povero, ma quanto c’è di vero? Vediamo quali sono gli attori che guadagnano di più.

Il cinema Italiano contemporaneo ha molti volti noti, ormai storici delle pellicole di nostra produzione. Molti di questi lavorano anche all’estero, con apparizioni o ruoli importanti in film e serie europee e hollywoodiane. Vedendo i loro introiti, però, quali sono quelli che guadagnano di più?

Reperire queste informazioni non è affatto facile perché se negli Stati Uniti i guadagni delle star del grande schermo sono pubbliche e sbandierate ai quattro venti, in Italia siamo molto più restii a mostrare al mondo la proprie possibilità economiche. Se in passato era assolutamente impossibile conoscere i guadagni di attori del calibro di Alberto Sordi, Nino Manfredi o Vittorio de Sica, oggi possiamo conoscere i cachet degli attori italiani con relativa facilità.

Quando si parla di attori del cinema italiano vengono in mente diversi nomi noti. I primi possono essere Alessandro Borghi, apparso anche in molte pellicole estere, Luca Marinelli, che dopo Lo Chiamavano Jeeg Robot (2015) sta avendo una grande carriera sia in Italia che all’estero, o Pierfrancesco Favino, onnipresente nelle sale come protagonista o comprimario in tantissimi film. Occorre però sapere che per quanto i cachet dei film siano una delle entrate principali, molti attori sono pagati per le apparizioni televisive molto più di quanto non lo siano per il cinema.

Gli attori italiani più ricchi

Secondo i report aggiornati al 2022 gli attori italiani con i cachet più alti nel cinema italiano sono Luca Zingaretti, il Commissario Montalbano dell’omonima serie di film televisivi scritti da Andrea Camilleri, e Christian De Sica, figlio d’arte e protagonista assieme a Massimo Boldi della serie di film di Natale che hanno dominato le sale italiane dagli anni ’90 al 2011.

Quali sono gli attori italiani più pagati?
Raul Bova, l’attore italiano più ricco – ANSA – velvetcinema.it

Se consideriamo anche i guadagni derivanti dalla televisione, però, ad essere pagati ancora di più sono alti due importanti attori. Il primo è Roberto Benigni, vincitore di un premio Oscar con il film La Vita è Bella (1997) e richiestissimo per i suoi interventi in televisione sui palcoscenici più importanti d’Italia. Il secondo è Terrance Hill, al secolo Mario Girotti, star dei film slapstick assieme a Bud Spancer negli anni ’70 e ’80, e più recentemente Don Matteo nell’omonima serie televisiva.

Il re dei guadagni tra gli attori italiani, tuttavia, è Raul Bova. Secondo la rivista People With Money, Bova avrebbe incassato tra il 2019 e il 2020 46 milioni di dollari (circa 43 milioni di euro al cambio) ed ha un patrimonio netto stimato di 145 milioni di dollari.

Gestione cookie