Qual è il personaggio più riuscito di Alberto Sordi? Rispondere è molto difficile

Individuare il personaggio più riuscito di Alberto Sordi è veramente molto complicato, anche perché l’attore romano ha fatto la storia del cinema. Proviamo a darvi una risposta.

Va dunque analizzata la sua carriera per cercare di capire quali sono i ruoli più significativi ed entrati nella storia.

Su tutti è facile parlare di due ruoli che hanno fatto la storia della sua filmografia. Tutti ricordiamo Nando Mericoni di Un americano Roma, un giovane romano che ha il sogno americano ma che in fondo non sa nemmeno lui il perché in merito. La sequenza del Maccherone viene citata ormai da anni ed è simbolo anche del nostro paese e di un determinato periodo storico.

E come dimenticare Onofrio del Grillo, Gasperino che vive un dualismo all’interno del Marchese del Grillo. Sono numerose le citazioni da ricordare e le parole che ancora oggi ricordiamo. Come dimenticare il “io so io e voi non siete un c***o” oppure la sequenza in cui il popolo chiede al marchese frutta e questi gli lancia delle pigne. Scene iconiche da non dimenticare, ma che non sono le uniche.

I ruoli più iconici di Alberto Sordi

Sono diversi i ruoli iconici di Alberto Sordi che possiamo raccontare all’interno della sua filmografia, alcuni anche meno ricordati dal pubblico. Tra questi vogliamo concentrarci su una certa drammaturgia all’interno della sua filmografia. In Un Borghese Piccolo Piccolo Alberto interpreta Giovanni Vivaldi un impiegato ministeriale che fa di tutto per ottenere una raccomandazione per il figlio. Questi verrà ucciso in un agguato e scatenerà in lui la voglia di vendetta.

Alberto Sordi e i suoi migliori ruoli
Alberto Sordi, ruoli iconici (VelvetCinema.it)

C’è poi Giuseppe Di Noi in Detenuto in attesa di giudizio. Nel film Albertone interpreta quest’uomo che viene ingiustamente arrestato alla frontiera lasciando soli la moglie e il figlio, un dramma umano travolgente e che arriva dritto al cuore. Chiudiamo questa carrellata con La più bella serata della mia vita di Ettore Scola dove l’attore romano è Alfredo Rossi un uomo che si trova a vivere una serata totalmente anomala in un contesto decisamente indecifrabile.

Non possiamo che trovarci di fronte a un attore che ha fatto la storia del nostro cinema, riuscendo a far discutere anche su qual è il suo ruolo più iconico perché di certo è difficile scegliere un film complicato da gestire. Lasciamo dunque la scelta a voi anche perché ci sono ancora tanti altri film da decifrare e da raccontare con una lista che potrebbe essere interminabile.

Impostazioni privacy