Totally Killer è un film senza pretese che però intreccia due cult straordinari come Scream di Wes Craven e Ritorno al Futuro di Robert Zemeckis in un viaggio contorto ma risoluto.
Prime Video ci offre un gioiellino del cinema thriller-comico che non possiamo dimenticare e che sicuramente non passerà inosservato ai più per le sue trovate.
Noto come il killer delle sedicenni un uomo armato uccide tre ragazze nel 1987. Siamo catapultati ai giorni nostri quando il sedicente assassino torna a colpire. Così Jamie si ritrova per caso catapultata indietro nel tempo quando i suoi genitori erano dei teenager e quando avvennero i misteriosi omicidi delle tre ragazze di cui rimase non svelato il killer per oltre trent’anni.
Ed è questa la trovata un teen movie che ricalca un po’ lo stile provocatorio di Scream per mixarlo con i viaggi nel tempo della trilogia di Ritorno al futuro. E li cita anche ripetutamente. Proprio Jamie, quando si trova catapultata indietro nel tempo, dice ai suoi nuovi amici se hanno mai visto il film di Zemeckis per far capire loro cosa le sia accaduto. E aggiunge anche di sentirsi come in Scream, un film dove “credi che Drew Barrymore sia la protagonista ma non lo è” e dove ci sono due serial killer.
Sebbene già un po’ di tempo fa questo procedimento l’avesse studiato l’ottimo, ma dimenticato, The Final Girls di Todd Strauss-Schulson, il modo di fare di Totally Killer lancia una tendenza intelligente andando a giocare con lo strumento cinema in maniera molto intelligente. È così che ci ritroviamo di fronte a un modo di fare cinema che ci piace, che stimola e che riesce a far ricordare le lezioni dei grandi della storia della settima arte. Proprio lo stesso Wes Craven ideò un modo tutto nuovo di fare horror decontestualizzando il modo di giocare con questo genere rendendolo ancora più unico e regalandogli un’evoluzione.
Ne esce un prodotto interessante che meriterebbe magari anche dei sequel e che potrebbe lanciare una saga. Anche se in questo caso lo sappiamo bene che tutto dipende dagli strumenti produttivi e che non tutto può essere deciso così con calma a tavolino solo perché un film ha valore. Al momento stupisce la pochissima attenzione mediatica attorno a un lavoro ben fatto, ben costruito e che sicuramente ha degli spunti in grado di far pensare che il grande cinema sia ancora vivo.
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…