Ottimi piloti oltre che grandi attori. Ecco una breve lista di attori da tutto il mondo che oltre che sul set se la cavano anche al volante.
Da quando esiste lo star system di Hollywood ogni grande attore vuole sempre una grande automobile per mostrare il suo status. Specialmente tra gli attori uomini un’auto di lusso è uno status symbol fondamentale, ma una cosa è possedere un’auto di pregio o potente, un’altra storia è saperla guidare. Alcuni attori si sono dimostrati abili non solo nel riconoscere il valore di un’auto, ma anche a guidarla con cognizione di causa.
Tra gli attori che più di tutti sono diventati un tutt’uno con l’automobilismo troviamo Paul Newman. Oltre che un attore dall’innato carisma Newman era anche un eccellente pilota di auto da corsa e un consapevole conoscitore della meccanica delle auto. Con una collezione di 10 auto sportive, ha gareggiato su Datsun, Triumph e Corvette ed è stato co-pilota di una Porche 935 nella corsa di Le Mans del 1979 piazzandosi secondo.
Una posizione che non sorprenderà nessuno dei suoi fan in questa lista è quella di James Dean. La star di Gioventù Bruciata era un grande appassionato di corse competitive. Raggiunse i suoi maggiori successi con l’iconica Porche 550 Spyder argentata con la scritta “little bastard” con cui si piazzò secondo a Palm Springs e terzo a Bakersfield. La sua passione lo accompagnò alla tomba, perché è proprio con quella Spyder che l’attore incontrò la morte in seguito al suo tragico incidente.
Attori che sono anche grandi piloti
Un attore della grande Hollywood che aveva sia il profilo che la mentalità da pilota era Steve McQueen. La grande star, protagonista tra gli altri de I Magnifici 7, ha avuto una miriade di auto sportive con cui correva regolarmente. La sua più grande conquista come pilota è il secondo posto nella 12 ore di Sebring del 1970.
Un posto in lista non poteva che prenderselo Gene Hackman. Altro grande appassionato di corse, ha cominciato la sua carriera da pilota con il tema Toyota nella 24 ore di Daytona nel 1983. Bob Bondurant, pilota statunitense, descrive Hackman come una delle celebrità più talentuose a cui abbia mai insegnato a guidare.
Ultimo, ma non per importanza, Patrick Dempsey. Prima di diventare la star di Grey’s Anatomy Dempsey ha avuto una carriera da pilota di ben 10 anni, con agli annali un terzo posto in GT nel Daytona 24 ore del 2011 e un secondo posto a Laguna Seca nella gara di fine stagione della Petit del 2013 stagione di Le Mans.