Cinema, la gente ci va più d’inverno o d’estate?

Quale incidenza ha il periodo dell’anno sulle sale cinematografiche? I dati ci mostrano quando gli italiani preferiscono andare al cinema.

Avete mai fatto caso a quali sono i periodi in cui si va maggiormente al cinema? Per chi gestisce una sala cinematografica o distribuisce film in tutto il mondo questi sono dati molto importanti perché permettono di massimizzare la possibilità che una persona vada a vedere un determinato film rispetto che altri. Per un distributore risulta inutile o controproducente far uscire un film di grande attrattiva in un periodo dell’anno in cui mediamente le persone non vanno al cinema.

Quando si va più spesso al cinema in Italia?
Quando gli italiani vanno al cinema? – ANSA – velvetcinema.it

I dati su quando gli italiani vanno maggiormente al cinema ci permette quindi di capire meglio perché ci sono dei periodi in cui al cinema non c’è nulla di interessante ed altri in cui i film di spessore escono tutti insieme. Innanzi tutto è importante capire quali sono le condizioni in cui una persona preferirebbe andare al cinema piuttosto che fare qualsiasi altra cosa.

Premesso che in Italia si tende ad andare al cinema la sera piuttosto che la mattina o il pomeriggio e che il weekend è il periodo della settimana preferito per questa attività, notiamo che c’è una abissale differenza tra le presenze al cinema nella stagione estiva rispetto a quella invernale.

Quando la gente va maggiormente al cinema?

Secondo i dati Cinetel aggiornati al 2022 possiamo notare che l’affluenza del pubblico al cinema è molto più alto nella stagione invernale che non in quella estiva. Quando le giornate sono più lunghe e le sere più calde gli italiani preferiscono spesso stare all’aperto, mentre in inverno, con il freddo fuori, l’idea di una sala cinematografica diventa molto più allettante.

Quando si va più spesso al cinema in Italia?
I periodi in cui i cinema sono vuoti – ANSA – velvetcinema.it

Secondo questi dati i mesi in cui gli italiani vanno meno al cinema sono quelli di giugno, luglio e agosto, con un’affluenza media nel periodo pre-pandemico di 3,8 milioni di persone. Nel 2022, quando si registravano ancora gli strascichi della pandemia, l’affluenza era di circa 2,5 milioni di persone nei tre mesi più caldi.

La differenza con i mesi invernali è abissale. Tra novembre e febbraio l’affluenza media supera abbondantemente le 10 milioni di persone nei cinema nel periodo pre-pandemico, e anche nel 2022 i numeri sono rimasti alti. Escludendo gennaio e febbraio, quando erano ancora in vigore le restrizioni per la pandemia, ad ottobre e dicembre si registra un’affluenza superiore ai 4 milioni di persone nei cinema, con il record a dicembre, con 6 milioni di spettatori. In generale il periodo di Natale è sempre molto impegnativo per quanto riguarda l’affluenza in sala.

Impostazioni privacy