Denis Villeneuve: il ritorno in sala è all’ordine della fantascienza

Denis Villeneuve è pronto a tornare in sala e lo farà ancora agli ordini della fantascienza. Continua dunque il suo percorso in questo genere dopo Arrival, Blade Runner 2049 e i due capitoli di Dune.

Il regista è pronto a girare un film per la Warner Bros che parlerà di Cleopatra e che dovrebbe portare il titolo omonimo per raccontare nuovi aspetti della famosa regina egizia. Poi dopo tornerà allo sci-fi.

Villeneuve e il cinema
Denis Villeneuve si dedica alla fantascienza (ANSA) VelvetCinema.it

Lo sceneggiatore Eric Roth è stato ingaggiato per questo film dal titolo originale con temi legati allo spazio e al tempo. Al momento ogni altra indicazione è da considerarsi strettamente riservata e non sappiamo bene cosa si potrà dire ancora in merito. Di certo ci aspettiamo un lavoro molto interessante e che riesca a far crescere ancora il percorso del noto artista.

Eric Roth ha parlato al podcast A Script Apart, specificando: “Sto scrivendo un nuovo film per Denis Villeneuve. Vedremo cosa succederà, ma parla di spazio, tempo e della solitudine. L’argomento, possiamo dire, che è l’eternità. Maggiori informazioni sul titolo rimangono segrete per ora. Basti dire che a 78 anni sto cercando di trovare delle risposte a ciò che al momento non ne ha”. I progetti non finiscono qui perché in cantiere Villeneuve ha anche Dune 3 per completare la trilogia già iniziata.

Denis Villeneuve e il rapporto con la fantascienza

E dire che il rapporto con la fantascienza di Denis Villeneuve non è nato all’improvviso, ma avanti nella sua carriera. L’esordio del regista arriva nel 1998 con Un 32 aout sur terre, oi gira Malestrom ma riesce a raggiungere il mondo intero solo nel 2010 con La donna che canta dopo l’ottima prova di Polytechnique. Nel 2013 gira due film in America che hanno grandi risposte e cioè Prisoners e Sicario che sono di fatto due thriller di assoluto livello.

Villeneuve al cinema
Villeneuve pronto per tornare (ANSA) VelvetCinema.it

Nel 2015 è il momento di Sicario che a oggi rimane l’ultimo lavoro non di fantascienza dell’artista. Riesce a costruire così un legame con un altro segmento cinematografico e lo fa al meglio arrivandoci nel 2016 con Arrival a 49 anni. Ora non ha più voglia di staccarsi anche se ha accettato di corsa la collaborazione con la Warner Bros. per girare Cleopatra un film storico biografico su un personaggio amatissimo. Sicuramente arriveranno ancora altri colpi di scena, ma per ora il futuro di Villeneuve sembra essere lanciato verso uno scenario dove ha dimostrato di sapersi muovere bene e con grande intelligenza oltre che scomodando anche maestri come Ridley Scott e David Lynch nello studio di newquel di livello.

Impostazioni privacy