I limoni d’inverno, Christian De Sica: “Un ruolo da uomo buono e fragile come me”

C’era grande curiosità attorno a I limoni d’inverno film in sala con Christian De Sica in un ruolo drammatico. L’attore non ha deluso e ha ricordato suo padre.

La sua prova è stata maiuscola e si è preso gli applausi fin da quando la critica ha avuto la possibilità di vedere il film al cinema durante la Festa del Cinema di Roma 2023.

Christian De Sica nel nuovo film
Christian De Sica in I limoni d’inverno (Youtube @Europictures Italia) VelvetCinema.it

De Sica ha parlato a Repubblica, svelando alcune sue emozioni, sottolineando: “Dopo tanti misogini, mascalzoni, maschilisti poter fare un personaggio positivo è stato bellissimo. Il personaggio è un uomo per bene e fragile come me che scrive un libro a favore delle donne. Oggi c’è bisogno di far vedere il bene e il bello del nostro paese”. Poi aggiunge: “Non se ne può più di film e serie violente”.

Passa poi a parlare del film del figlio Brando De Sica, Mimì il principe delle tenebre, specificando: “È bravo, all’inizio sentiva un po’ il peso del suo cognome. Ha studiato regia a Los Angeles ed è preparatissimo. Il suo film l’ho visto dieci volte. Ha avuto delle critiche che io non ho mai ricevuto nella mia vita”. E questo è stato sicuramente un motivo di grande orgoglio per l’artista che si è dimostrato sereno e felice per il futuro professionale del figlio.

I limoni d’inverno, di che parla il film?

I limoni d’inverno è un film di Caterina Carone che vede protagonista Christian De Sica, al suo fianco troviamo Teresa Saponangelo, Francesco Bruni e Luca Lionello tra gli altri. Il film è uscito in sala il 30 novembre scorso distribuito da Europictures e dura attorno ai 105 minuti. La regia viene premiata così come la grande prova di Christian che interpreta un uomo molto delicato e dolce che si scopre nella sua sensibilità senza avere paura a mostrarla.

De Sica nel suo nuovo film
Christian De Sica in un ruolo drammatico (Youtube @Europictures Italia) VelvetCinema.it

Il ruolo dell’attore romano è stato definito melanconico, dimostrando come l’artista sappia toccare corde molto dolci. Un processo di maturazione che va avanti anche oggi che Christian ha compiuto quasi 73 anni. La figura ingombrante di un padre straordinario come Vittorio De Sica ha portato l’attore molto spesso a recitare in film di livello minore rispetto alla sua enorme qualità da artista. E oggi si rinventa in un modo drammatico che piace molto e che potrebbe aprire a una nuova parte della sua carriera che speriamo ci possa regalare tanti altri capolavori come questo film presto potrà essere definito. Lui di certo lo merita.

Impostazioni privacy