Marcello Marziali è morto, addio all’attore 84enne

L’attore Marcello Marziali è morto, aveva 84 anni ed era diventato famoso per il suo ruolo di Gino Rimediotti nella serie de I delitti del BarLume. Non aveva recitato solo in questi però.

Si è spento il 30 novembre nella sua casa a Livorno e i funerali si svolgeranno oggi. Il suo personaggio, quello dell’avaro ex postino, era tra i più amati della serie.

Morto Marziali attore
I delitti del BarLume, la morte di Marziali (Youtube Sky) VelvetCinema.it

Di lui ha lasciato uno splendido ricordo su Instagram il regista della serie Roan Johnson che ha specificato: “Ciao Marcello è stato un piacere lavorare con te e stare con te in questi anni. Anche una divertente faticaccia eh, quanto ci facevi impazzire con le battute, che cambiavi di posto, inventavi di sana pianta, distorcevi. Ma non era questione di memoria, l’abbiamo capito poi dopo un paio d’anni, era che ti emozionavi. Sentivi la pressione del set, le camere e gli altri attori. Ma poi in un modo o nell’altro la beccavo e quanto facevi ridere”. 

E aggiunge: “Un talento magico e irripetibile. Hai avuto questi ultimi dieci anni di fama, quasi da rockstar. Non riuscivi a fare né il lungomare di Marciana Marina, né quello di Livorno, senza essere fermato almeno dieci volte. Poi andavamo a girare qualche giorno a Roma e ti riconoscevano anche lì. E tu con grande classe, senza farti notare da nessuno, gongolavi. Giustamente. Quale mestiere più bello di riuscire a far ridere la gente? Stiamo preparando un paio di omaggi e così ci farai fare anche qualche altra risata insieme. Grazie, è stato un privilegio stare vicino a te. Un abbraccio“.

I delitti del BarLume e quella splendida storia

I delitti del BarLume è una serie televisiva fatta da film che vivono in un microcosmo ma sono autoconclusivi. Si tratta di piccoli film, simpatici colpi di scena, divertenti racconti. E di questi faceva parte Gino Rimediotti, il personaggio interpretato da Marcello Marziali che ci ha lasciato in questi giorni. Era un ex postino molto avaro che faceva ridere con le sue uscite e il suo essere vero. Perché Marcello, prima di tutto, era vero, genuino.

Morto Marziali
Marziali del BarLume è morto (Youtube Sky) VelvetCinema.it

La serie è stato un vero successo fin da quando l’11 novembre del 2013 è uscito il primo episodio Il re dei giochi e poi è andato avanti fino al gennaio scorso. E purtroppo non potremo più vivere un personaggio molto simpatico e che caratterizzava la serie col suo modo di fare istrionico e sopra le righe ma sempre delicato ed educato.

Impostazioni privacy