Bumblebee: trama, cast, durata e tutte le curiosità

In una serie che sembrava spacciata come quella di Transformer, Bumblebee sembrava una luce di speranza. Vediamo qualche curiosità sul film.

La serie cinematografica di Transformer è sempre stata molto criticata, ma raramente un fallimento. Per quanto in molti l’abbiamo considerata solo una baracconata, i film della serie sono stati molto seguiti, ma nel 2018 erano in fase decisamente calante. Da questo punto di vista Bumblebee, in uscita proprio nel 2018, sembrava essere l’ultima speranza per una saga che pareva aver stancato il pubblico.

Bumblebee, cast e curiosità
Cast e curiosità su Bumblebee – fonte: Instagram – transformersmovie – velvetcinema.it

Questo per una serie di motivi. La saga di Transformer era iniziata nel 2007 e 10 anni dopo aveva decisamente stancato. I film, per quanto sempre divertenti e spettacolari, avevano esaurito la loro attrattiva con il pubblico e anche per quanto riguarda i semplici effetti speciali sembrava che gli ultimi film andassero con freno a mano tirato. Un esempio è la scena di Transformers: L’Ultimo Cavaliere (2017) in cui viene mostrato lo spettacolare drago-robot che funge da ultimo ostacolo alla vittoria. Un’immagine spettacolare, ma usata per pochissimi secondi prima di sparire.

Il motivo per cui si avevano buone aspettative su Bumblebee era il cambio di regista. Bumblebee, infatti, sarebbe stato il primo film della saga a non essere diretto da Michael Bay, regista generalmente associato a film molto spettacolari ma privi di contenuto. Al suo posto venne messo Travis Knight, precedentemente militante nello studio d’animazione stop-motion LAIKA e regista dell’ottimo Kubo e la Spada Magica (2016).

Bumblebee, il miglior film di Transformers?

Prima dell’uscita si sapeva già che Bumblebee sarebbe stato un film prequel del primo capitolo della saga, il Transformers del 2007. Nel cast avremmo trovato Haileen Steinfled come co-protagonista umana al fianco di Bumblebee, l’ex wrestler John Cena come agente del Settore 7, che prende il ruolo ricoperto da John Turturro nella saga principale, Jorge Lenderborg Jr. e John Ortiz. Avremmo inoltre riascoltato la voce di Peter Cullen nel ruolo di Optimus Prime, mentre il giovane Bumblebee sarebbe stato interpretato da Dylan O’Brian.

Bumblebee, cast e curiosità
Il cast di Bumblebee – fonte: Instagram – transformersmovie – velvetcinema.it

La storia avrebbe seguito il giovane autobot B-127, futuro Bumblebee, nella sua missione di scouting in solitaria sulla Terra. Il giovane viene inviato sul pianeta da Optimus Prime, impegnato nell’evacuazione di Cybertron dopo che la sua parte sta perdendo la guerra contro i Desepticons. Sulla Terra B-127 ha il compito di stabilire una base per l’arrivo dei suoi compagni. Qui conoscerà la giovane Charlie Watson, con cui stringerà una sincera amicizia.

Il film ricevette all’epoca delle recensioni positive, specie se paragonate a quelli precedenti della serie Transformers, e riuscì a riaccendere la fiamma morente della serie. Questo è dimostrato dalla buona riuscita nelle sale di Transformers: Il Risveglio, uscito quest’anno. Bumblebee sarà in onda stasera su Italia 1.

Impostazioni privacy