Trilogia Gianrico Carofiglio: i libri che hanno ispirato Il Metodo Fenoglio

Il personaggio della trilogia di romanzi di Gianrico Carofiglio, il maresciallo Fenoglio, è arrivato su Rai 1. Andiamolo a scoprire.

La nuova serie storico-poliziesca di Rai 1 prende il titolo di Il Metodo Fenoglio ed è tratta dall’omonima serie di romanzi scritti da Gianrico Carofiglio sulle indagini e la lotta alla criminalità organizzata di Bari negli anni ’90. Questi libri sono stati molto apprezzati in Italia per la loro fedele ricostruzione storica della bari del 1991 e soprattutto del clima che si respirava all’epoca.

Il metodo Fenoglio, parliamo dei romanzi
I romanzi de Il Metodo Fenoglio, ecco da dove viene la serie – fonte: Facebook – Serie TV Fiction News – velvetcinema.it

Gianrico Carofiglio ha parlato della serie e dei libri in una lunga intervista con Fanpage.it. In questa sede lo scrittore ha messo in chiaro che la serie di Rai 1 sia un ottimo prodotto televisivo, ma che se ci si aspetta una trasposizione 1:1 dei romanzi si rimarrà delusi. D’altra parte, sottolinea proprio Carofiglio, audiovisivo e letteratura sono due cose diverse e una stessa storia non potrebbe mai corrispondere in entrambe le versioni.

Tuttavia sente che la serie TV ha colto l’essenza dei suoi romanzi, ma soprattutto del loro protagonista. Il centro di tutta l’azione drammatica e tematica delle storie di Carofiglio è sempre il maresciallo Pietro Fenoglio. L’integerrimo e legale investigatore della Bari degli anni ’90 è un personaggio capace di passare attraverso le situazioni più sporche della città di Bari e uscirne pulito, facendosi scudo con la Legge e la sua morale. Questo tratto è passato ottimamente dal romanzo alla serie.

Carofiglio sulle differenze tra romanzi e serie TV

Una delle cose che Carofiglio ha commentato è anche l’interpretazione di Alessio Boni di Pietro Fenoglio. Come era necessario, l’interpretazione di Boni ha restituito un personaggio diverso rispetto al Fenoglio letterario, ma comunque convincente. In particolare Carofiglio apprezza che la fisicità di Boni sia molto simile a quella che aveva immaginato lui per il personaggio.

Gianrico Carofiglio spiega Il Metodo Fenoglio
Il Metodo Fenoglio, conosciamo lo scrittore – ANSA – velvetcinema.it

Carofiglio ha parlato oltre che della serie di libri su Fenoglio, anche di un’altra serie tratta dai suoi libri. In particolare la serie sull’Avvocato Guerrieri del 2007, uscita su Canale 5. In quel caso la serie fu un insuccesso e venne cancellata dopo appena 2 episodi. Secondo Carofiglio il motivo sta in un errore di fondo di voler ambientare la storia in un paese invece che in una città metropolitana come da originale.

L’Avvocato Guerrieri potrebbe però tornare in un prossimo futuro sugli schermi televisivi, ha confermato lo scrittore. Stavolta sarebbe in una versione più fedele allo spirito originale del libro, in un’operazione, si spera, più simile alla recentissima serie Il Metodo Fenoglio piuttosto che a quella del 2007.

Categorie TV
Impostazioni privacy