Perché fanno sempre film in tv quando in chiaro ci sono le partite di calcio?

Quando ci sono le partite di calcio in chiaro le tv si fermano con programmi e trasmissioni più in generale, mandando in onda solo film. Come mai?

Non è una regola matematica, ma proprio come quando c’è il Festival di Sanremo se c’è una partita in chiaro le tv decidono di cambiare programmazione.

Cosa c'è in tv
Calcio in tv (ANSA) VelvetCinema.it

La scelta è dettata puramente dagli ascolti che a volte rischiano di crollare se ci troviamo di fronte a una partita di calcio che viene trasmessa su Mediaset o sulla Rai. Stasera per esempio su Canale 5 dalle 21.00 va in onda la sfida di Coppa Italia Napoli-Frosinone. Così l’unico programma proposto dalle reti principali sarà Le Iene Show su Italia 1 e Avanti Popolo su Rai 3.

Sebbene esistano diversi tipi di pubblico si sceglie questa strategia per due motivi. Da una parte c’è l’azienda che trasmette la partita che punta fortissimo su quella per fare ascolti. Dall’altra c’è la concorrenza che non vuole sprecare un prodotto di grande qualità contro un match di calcio partendo già dall’inizio come sconfitti. Proprio per questo diventa molto interessante studiare i metodi messi in atto proprio dal piccolo schermo in questo senso. Ma andiamo a vedere la programmazione di oggi.

Ecco la programmazione di oggi

Oggi si torna in campo per la Coppa Italia per Napoli Frosinone, quindi ci saranno molti film e pochi programmi. Anche se due reti hanno deciso di non cambiare le programmazioni. Infatti su Italia 1 vedremo una nuova puntata de Le Iene Show senza sostanziali novità e con la possibilità di vedere ancora una volta i servizi sempre più interessanti e legati all’attualità.

Su Rai 3 invece va avanti il programma di Nunzia de Girolamo con Avanti Popolo a partire dalle 21.20 su Rai 3. Invece su Rai 1 c’è la scelta coraggiosa di mandare in onda comunque un programma importante come Sanremo Giovani 2023 con un live che deciderà chi andrà avanti verso la kermesse della musica italiana.

Come detto saranno molti i film con Rai 2 che trasmetterà Io sono Babbo Natale dalle 21.20 mentre su Rai 4 andrà in scena C’era una volta… Hollywood ultimo lavoro finora di Quentin Tarantino. Anche su Rete 4 è il momento di un programma cioè È sempre carta bianca con Bianca Berlinguer. Su Canale 20 invece sarà il momento di un altro film interessante e cioè Stolen con protagonista Nicolas Cage. La serata è atipica, per quanto riguarda il calcio, forse anche perché non giocano Milan, Inter o Juventus, ma di sicuro abbiamo visto che anche per questo caso molti film in onda.

Categorie TV
Impostazioni privacy