La vigilia di Natale, cosa c’entrano Tom & Jerry con questa giornata?

Oggi è la Vigilia di Natale e vi vogliamo porre un quesito curioso, cosa c’entrano Tom & Jerry con questa giornata? Gatto e topo di Hanna & Barbera sono sicuramente protagonisti della festività.

Nessuno si sarebbe mai immaginato un collegamento del genere, ma in realtà ci sono motivi per associare i due simpatici animaletti alla giornata che precede il 25 dicembre.

Tom e Jerry il giorno della vigilia
Tom e Jerry cosa c’entrano con la Vigilia? (ANSA) VelvetCinema.it

William Hanna e Joseph Barbera inventarono questi due personaggi nel 1940. Inizialmente questi erano protagonisti di un cartone molto semplice che voleva con ironia raccontare la caccia del gatto al topo, ponendo l’intelligenza dalla parte del microscopico animale che riusciva a far dannare il baffuto rivale.

Nel corso del tempo i due protagonisti sono diventati famosissimi, divertendo milioni di persone in tutto il mondo con la loro semplicità e immediatezza. Quello che appare evidente è che con grande semplicità Hanna & Barbera riuscirono a creare un cartone animato in grado di far sorridere non solo i più piccoli ma anche i grandi. Senza voler esplorare tematiche troppo particolari ci siamo trovati all’interno di un racconto molto simpatico con protagonisti due splendidi protagonisti a quattro zampe. Ma cosa c’entra con loro la Vigilia di Natale.

Tom & Jerry e la Vigilia di Natale

Dai ammettetelo, anche voi non sapete quale sia la connessione tra Tom & Jerry e la Vigilia di Natale. Due fenomeni che sembrano totalmente estranei l’uno all’altro invece hanno una connessione che solo i più grandi appassionati della serie animata saranno stati in grado di cogliere.

Tom e jerry legati alla Vigilia
Tom e Jerry, La vigilia di Natale (Screen Youtube) VelvetCinema.it

Nel 1941 esce il terzo cortometraggio animato della serie che si intitola proprio La vigilia di Natale, in lingua originale The Night Before Christmas. Curiosità vuole che il cartone animato uscì il 6 dicembre un giorno prima dell’attacco a Pearl Harbor, che lo rese l’ultimo della serie prima della Seconda Guerra Mondiale per gli Americani.

Il film d’animazione, un cortometraggio di nove minuti diretto proprio da Hanna & Barbera, fu nominato per l’Oscar al Miglior cortometraggio d’animazione premio che però fu vinto da Qua la zampa di Clyde Geronimi.

La trama ci racconta di come Jerry riuscirà ancora a evitare davanti alla sua tana una trappola per topi arrivando sotto l’albero dove albergano moltissimi regali. Nascerà un inseguimento assurdo con Tom che proprio Jerry aveva scambiato per un peluche. Siamo ancora all’inizio della storia di questo cartone animato, con molte caratteristiche dei due personaggi che mancano e un ritmo differente a quello a cui siamo abituati oggi.

Impostazioni privacy