Attori legati al Natale, ecco chi sono e perché


Ci sono alcuni attori che, per motivi diversi, sono legati al periodo natalizio. Ecco le loro storie e come sono arrivati ad esserlo.

Nel mondo della musica ci sono quegli artisti che vengono associati al natale per via delle loro produzioni proprio in quel periodo. Parliamo di cantanti come Mariah Carrey e Michael Bubblé, le cui canzoni natalizie sono una tradizione ormai diventare battuta. Esiste un fenomeno simile nel cinema? Alcuni attori nella loro carriera hanno cementificato la loro presenza nei film di Natale.

Attori ricorrenti a Natale
Ecco gli attori simbolo dei film di Natale – ANSA – velvetcinema.it

Nonostante abbia una carriera che spazia in moltissimi ruoli in diversi film, Will Ferrell viene sempre in mente pensando al Natale a causa di film come Elf (2003), uno dei film di Natale più riproposti di sempre. Più di recente, nel 2022, Ferrell ha partecipato ad un altro film di Natale in coppia con Ryan Reynolds: Spirited – Magia di Natale. La sua presenza nei film di natale non è troppo continua, ma sicuramente d’impatto.

Altro attore che verrà per sempre collegato al Natale, soprattutto per chi è cresciuto negli anni ’90, è Macaulay Culkin, il piccolo Kevin McCallister di Mamma Ho Perso L’Aereo (1990). Il successo strepitoso del film e del suo sequel Mamma Ho Riperso l’Aereo – Mi Sono Smarrito a New York (1992) hanno reso il giovane attore uno dei simboli per eccellenza del Natale. Il successo fu tanto che Macaulay Culkin stesso dovette stare lontano dai riflettori per molto tempo per scrollarsi di dosso quell’ingombrante personaggio.

Attori iconici dei film di Natale

Per noi italiani negli ultimi 30 anni il Natale è sempre arrivato con un tipo specifico di film: il cinepanettone. Per questa ragione Christian de Sica e Massimo Boldi, i due volti principali del genere, sono diventati una presenza ricorrente per tutti noi nel periodo natalizio. Dal 1990 con Vacanze di Natale ’90, fino al 2020 con In Vacanza su Marte, non c’è stato uno singolo anno in cui almeno uno dei due non comparisse del film delle feste di turno.

Gli attori più iconici dei film di Natale
Jim Carrey in uno dei suoi ruoli più famosi di un film di natale – ANSA – velvetcinema.it

Protagonista della versione del 1994 di Miracolo sulla 34esima Strada, Richard Attenborough è stato l’attore che più di chiunque altro ci ha fatto credere all’esistenza di Babbo Natale. La sua grande presenza scenica accompagnata dalla trama del film che verte proprio su questo tema, la performance dell’attore gli ha permesso di diventare il Babbo Natale più iconico della storia del cinema.

Iconico come film di Natale, ma per i motivi sbagliati, Il Grinch (2000) è un film, ma soprattutto un personaggio divenuto iconico. Il suo interprete, Jim Carrey, ha dato tutto se stesso per renderlo la più grottesca parodia di un cattivo che odia il Natale. 9 anni dopo Il Grinch, nel 2009, ritroviamo Carrey in un altro film di Natale: A Christmas Carol di Robert Zemekis, in cui interpreta tutti i personaggi. Questa dedizione a mettere faccia e voce in film di Natale tanto iconici lo rendono uno degli attori più assimilabili al Natale.

Impostazioni privacy