Notting Hill, quando Julia Roberts e Hugh Grant conquistavano il mondo

Ci sono film, più di altri, in grado di conquistare il pubblico e rimanere nel cuore della gente. Tra questi non possiamo non citare Notting Hill con Julia Roberts e Hugh Grant.

Il film del 1999 è un film realizzato per un pubblico a target molto ampio, ma è uno di quei blockbuster che ha avuto la possibilità di raggiungere il piccolo grande merito di film culto.

La storia di Notting Hill
Notting Hill, il film che stupisce (ANSA) VelvetCinema.it

La sceneggiatura è stata scritta da Richard Curtis che aveva scritto anche il soggetto. Il film è stato diretto da Roger Michell. Come lo sceneggiatore anche l’interprete principale, Grant, è reduce dal successo incredibile di Quattro matrimoni e un funerale sebbene siano passati gi- cinque anni. Esce così questo piccolo film che sfonda incredibilmente.

Questo anche perché al fianco dell’uomo c’è un’attrice straordinaria che viene da film di livello come Mystic Pizza e soprattutto Pretty Woman. Si tratta di Julia Roberts che è all’apice del suo splendore e che in quel periodo proprio tutti vogliono come protagonista nei film. Il pubblico si riconosce in quella pellicola che mostra sentimenti reali in grado di generare empatia.

Notting Hill, trame e curiosità

Notting Hill è ambientato all’interno del quartiere omonimo che si trova a Londra ed è una piccola favola. William è il timido protagonista del film, un uomo che è proprietario di una piccolissima libreria dove svolge il suo onesto mestiere. Un giorno però entra nel suo negozio e nella sua vita una diva di Hollywood, Anna.

Il film Notting Hill
La storia di Notting Hill, il film e il cast (ANSA) VelvetCinema.it

Nonostante le differenze di stile di vita e ceto sociale tra i due scoppia un improvviso colpo di fulmine che permette alla coppia di vivere un amore romantico quanto difficile anche solo da immaginare. Come sempre la vena romantica si mescola un po’ all’umorismo in un modo molto consueto nelle commedie sentimentali di quel preciso periodo storico.

La regia è pulita, quasi televisiva, le interpretazioni schiette, che colpiscono per veridicità. E se il pubblico è stato conquistato da questo film non è solo perché attirato dai sentimenti e dalle facili emozioni. In realtà è perché è tutto talmente semplice che sembra reale veramente, che ci fa pensare alla nostra vita, alle nostre storie d’amore e a tanti momenti emotivamente emozionanti che possono creare da un lato aspettative, mentre dell’altro far riflettere su quello che potrebbe gravitare proprio attorno a noi.

Impostazioni privacy