Morti celebri nel 2023, una lista da far venire la pelle d’oca

Le morti celebri del 2023 sono state purtroppo molte, la lista fa venire sicuramente la pelle d’oca e ci lascia senza parole. Alcuni non li dimenticheremo mai.

L’anno ormai è arrivato ai suoi sgoccioli, dodici mesi che ci hanno regalato anche qualche dolore di troppo, qualche sofferenza inattesa legata a grandi volti improvvisamente scomparsi.

Morti quest'anno
Le morti di questo 2023 (ANSA) VelvetCinema.it

Come grandi amanti del cinema non possiamo no iniziare da una grandissima attrice come Gina Lollobrigida, una donna eterna che si è spenta il 16 gennaio scorso a 96 anni. Negli ultimi anni si era tornata a far vedere in televisione a margine delle tante polemiche con il suo ex Javier Rigau e le polemiche sull’assistente Antonio Piazzolla.

Un altro grande artista che se n’è andato è Francesco Nuti, scomparso il 12 giugno quando aveva compiuto da poco 68 anni. L’attore di Firenze si era ritirato dalle scene da quasi vent’anni e aveva vissuto poi in gravissime condizioni di salute tanto che molti criticarono Barbara D’Urso per averlo avuto ospite a Stasera che sera! nel gennaio del 2011. Si era mostrato così l’ultima volta in delle vesti totalmente irriconoscibili. Un grande attore che ha lasciato un vuoto incolmabile.

Morti celebri nel 2023: non solo attori

Sono tanti purtroppo i personaggi legati al cinema scomparsi in questo 2023. Tra le morti celebri citiamo Raquel Welch molto amata in tutto il mondo e il protagonista di Barry Lyndon Ryan O’Neal. Si sono spenti anche gli italiani Giuliano Montaldo e Anna Kanakis. Se n’è andato anche uno dei più grandi registi della storia, William Friedkin.

Sono morti quest'anno
Morti dolorose nel 2023 (ANSA) VelvetCinema.it

Non possiamo limitarci al cinema perché anche nella musica sono morti tanti personaggi celebri dall’indimenticabile Tina Turner a Sinead O’Conner, da Lisa Maria Presley a David Crosyby e Harry Belafonte. Si è spento anche il nostro Toto Cutugno.

Cambiando settore possiamo parlare di persone iconiche come Maurizio Costanzo e Silvio Berlusconi, ma anche della grande scrittrice Michela Murgia oltre allo scrittore Mila Kundera.

Fare una lista completa, purtroppo, è molto lungo e difficile. Non possiamo che unirci con un abbraccio a tutte quelle famiglie che hanno perso un pezzo di cuore in questo, per loro tragico, 2023.

Impostazioni privacy