Chi è il personaggio del 2023? Proprio lui ha sconvolto il cinema quest’anno

Siamo alla fine dell’anno ed è il momento di tirare le somme. Vi sorprenderà sapere chi sia il personaggio dell’anno legato al cinema.

Nel 2023 gli strascichi della pandemia e della guerra in Ucraina non si sono ancora esauriti e a questi si sono uniti anche i problemi legati alla guerra in Medio Oriente. Dal lato cinematografico abbiamo visto la presenza di due bombe in piena estate come Barbie e Oppenheimer che da soli hanno sorretto tutta la stagione estiva in sala. Lo sciopero degli scrittori e degli attori di Hollywood ha poi rallentato molte produzioni, con un grave ritardo di tanti film nel corso di tutto l’anno.

Il Personaggio dell'anno 2023
Non ti aspetteresti mai chi è il personaggio dell’anno 2023 – velvetcinema.it

Un anno molto complesso, quindi, che ha inciso sull’esperienza in sala, ma non per forza in negativo. Visto il rallentamento delle produzioni americane in sala sono state portate più pellicole europee ed italiane, permettendo a tutti di riscoprire un po’ di cinema nostrano.

Dal lato della televisione abbiamo assistito all’eco del successo strepitoso della serie Mare Fuori che ha permesso ad altre produzioni di simile target di emergere. Parliamo ad esempio di Noi Siamo Leggenda, la serie di Rai su 5 ragazzi con superpoteri, ma senza supereroi. Tra i personaggi che sono rimasti più impressi nella memoria collettiva di quest’anno possiamo annoverare molti nomi altisonanti delle maggiori produzioni hollywoodiane, ma anche molti del panorama italiano pronti a fare concorrenza.

Il personaggio dell’anno, non ci crederete mai

Tra i personaggi più ricordati dell’anno possiamo citare il Robert Oppenheimer portato da Cillian Murphy nell’omonimo film di Christopher Nolan, un volto impossibile da dimenticare. Dall’altro lato troviamo il Ken di Ryan Gosling, in Barbie di Greta Gerwig, esempio di come la mascolinità possa essere esplorata da mille punti di vista.

Paola Cortellesi al festival del cinema di Roma
Paola Cortellesi è il personaggio dell’anno con la sua Delia – ANSA – velvetcinema.it

A prendersi prepotentemente il posto di personaggio dell’anno, tuttavia, è la Delia di Paola Cortellesi in C’é Ancora Domani. Il film diretto e interpretato da Paola Cortellesi è stato uno dei più visti di tutto l’anno, un successo stellare per che ha unito il gusto del pubblico a quello della critica. Quest’ultima in particolare ha elogiato la direzione del film e la sua narrativa, pur riconoscendo qualche incertezza normale per una pellicola d’esordio.

Una storia che si ambienta in Italia negli anni del dopoguerra e che racconta di una donna e della sua impotenza rispetto alla cultura patriarcale che si è insediata in ogni angolo della società italiana. Ogni personaggio ne è avvelenato, dalle persone più meschine alle più tremende hanno questa idea in testa che non può essere eradicata con facilità. Il personaggio di Delia è il centro della storia e il tramite con cui veniamo in contatto con questa spaventosa realtà.

Per aver portato al cinema un tema tanto moderno su cui riflettere e aver fatto tanto successo nel mentre Paola Cortellesi e la sua Delia sono senza dubbio il personaggio dell’anno.

Impostazioni privacy