I grandi registi tendono a farsi aspettare. Nel 2024 diversi saranno i registi di alto profilo a tornare con un nuovo film.
Di registi di alto profilo che tornano nel 2024 ce ne sono diversi. Molti film che sono stati scritti e lavorati per diverso tempo sono ora pronti ad uscire e far infiammare i sogni dei fan. Grandi registi del passato che tornano per un nuovo film o giovani promesse che continuano ad affermarsi nel mercato. Questi sono tutti i grandi registi che tornano in sala quest’anno.
Un ritorno interessante per il panorama italiano è quello di Leonardo Pieraccioni. Il regista toscano, autore di un lungo filone di commedia dall’impronta personale molto forte era uscito nel 2022 con Il Sesso Degli Angeli e torna nel 2024 con un nuovo film. Pare Proprio Parigi racconta di tre fratelli (Leonardo Pieraccioni, Chiara Francini e Giulia Bevilacqua) impegnati in un falso viaggio in camper verso Parigi che in realtà non uscirà mai dei confini di un maneggio per cavalli. Tutto per esaudire l’ultimo desiderio del padre dei tre (Nino Frassica), che però non può essere portato troppo distante dall’ospedale in cui viene curato.
Oltre oceano, dopo i numerosi problemi causati dagli scioperi del settore, ripartono anche le produzioni di Hollywood e i suoi registi di punta. Denis Villeneuve torna dopo 3 anni dal primo capitolo con il secondo film della saga di Dune, tratta dall’omonimo libro di Frank Herbert. Il secondo capitolo verterà sul piano di Paul Atreides (Timothée Chalamet) di riprendersi il suo posto di Governatore di Arrakis, aiutato dai misteriosi Fremen, gli abitanti del deserto.
Altri grandi registi al loro ritorno nel 2024
Altro nome estremamente interessante da Hollywood è quello di Robert Eggers. Dopo i successi di critica di The Lighthouse e Northman, il regista torna quest’anno con un film basato sul classico di Friderich Murnau Nosferatu – Il Vampiro (1922). Nel cast del film troviamo Willem Defoe e Nicole Kidman.
Dall’altra parte del pacifico ricompare poi un nome che non si sentiva da ormai 11 anni. Dopo le notizie sul suo abbandono al mondo del cinema, Hayao Miyazaki si è rimangiato la parola e dopo Si Alza il Vento del 2013 torna al cinema con Il Ragazzo e l’Airone, in uscita oggi in Italia. Il film promette di non essere l’ultimo lavoro del maestro dell’animazione giapponese, ma non è ancora chiaro se i suoi prossimi lavori saranno inerenti al cinema o ai fumetti.
Tornando in Italia, dopo 3 anni da La Scuola Cattolica torna al cinema Stefano Mordini, che dirige Riccardo Scamarcio e Daniel Bruhl in in Race for Glory, ambientato nel mondo delle corse di Rally.