Prima tragica morte del 2024, il cinema piange una grande donna

Il 2024 inizia con una tragica morte in grado di sconvolgere il mondo del cinema e dello spettacolo più in generale. Lutto in tutto il globo ci lascia una donna straordinaria.

Non poteva partire peggio il nuovo anno con un dramma, una morte sofferta di una grandissima attrice. E noi non possiamo che raccontarvi con emozione la sua triste dipartita.

Ana Ofelia Murguia, morta l'attrice
Ana Ofelia Murguia è morta (ANSA) VelvetCinema.it

Si è spenta Ana Ofelia Murguia all’età di novant’anni era considerata un’attrice di grandissimo talento che aveva portato il nome del Messico in tutto il mondo. L’interpretazione che le aveva dato la notorietà arrivava dal capolavoro d’animazione della Pixar dove aveva prestato la voce a Mama Coco. Il Messico ha dimostrato grandissimo dolore per la scomparsa di una delle persone più famose dello spettacolo contemporaneo del suo paese.

In tutto il mondo Ana Ofelia ha rappresentato il cinema centroamericano riuscendo a entrare in tantissime produzioni sia per il piccolo che per il grande schermo a partire dagli anni sessanta quando aveva esordito. Una donna di grande spessore che quando parlava faceva capire la sua caratura morale oltre che artistica. Intanto sono molti i colleghi che hanno espresso dolore per la sua triste dipartita.

La morte di Ana Ofelia Murguia

Della morte di Ana Ofelia Murguia hanno parlato in tanto dopo l’annuncio che è arrivato dall’Istituto Nazionale messicano per le arti e la letteratura. Questo ha specificato: “Con grande tristezza annunciamo la morte dell’attrice, parte del cast fisso della National Theater Company of Mexico e la cui carriera artistica è stata vitale per le arti performative del Messico“.

La morte dell'attrice
Morta l’attrice che prestava la voce (Youtube Disney IT) VelvetCinema.it

Ana Ofelia era nata a Città del Messico l’8 dicembre del 1933 e oltre a essere attrice è stata anche sceneggiatrice e doppiatrice. Il suo debutto era arrivato nel 1968 nel film dal titolo Pax?. Tra i film più noti a cui ha partecipato c’è sicuramente la prova magistrale in Dune di David Lynch del 1984, film che sicuramente ha segnato la sua carriera e ha riempito di orgoglio tutto il popolo messicano. Ci lascia un bagaglio culturale immenso e grande amore che ha trasmesso nel cuore di chi ha lavorato con lei.

Andando su Twitter sono infatti moltissimi i commenti commoventi che arrivano da parte di persone che hanno avuto a che fare con lei professionalmente. La definiscono donna intelligente, sempre misurata e pronta. Un abbraccio a tutti i suoi parenti arriva anche da parte nostra.

Impostazioni privacy