Will Hunting Genio Ribelle è tratto da una storia vera? La risposta

Will Hunting Genio Ribelle è un film molto amato dal pubblico che in molti pensano sia tratto da una storia vera. Ma lo è realmente? Andiamo a scoprirlo.

La pellicola parla di un ragazzo che ha dei doni incredibili che non riesce a sfruttare. Lo aiuteranno due persone che per lui diventeranno molto importanti.

Will Hunting storia vera
Will Hunting Genio ribelle è tratto da una storia vera? (Screen Youtube) VelvetCinema.it

Il film è del 1997 ed è stato diretto da Gus Van Sant su un soggetto e una sceneggiatura curati da Matt Damon e Ben Affleck. Nel cast troviamo entrambi al fianco di Robin Williams, Minnie Driver, Stellan Skarsgard, Casey Affleck, Cole Hauser, Scott William Winters e George Plimpton. Interessanti sono anche le musiche di un maestro indimenticabile come Danny Elfman a lungo collaboratore fedele di Tim Burton.

Questa pellicola incassò l’enorme cifra di 225 milioni di dollari considerando che il budget investito era appena di 10 fu un successo incredibile. Anche la critica spese parole entusiasmanti per il film dimostrando grande attenzione nei suoi confronti. Robin Williams vinse l’Oscar come miglior attore non protagonista, mentre andò un’altra statuetta a Matt Damon e Ben Affleck per la Migliore sceneggiatura originale. Non furono gli unici premi di un film divenuto poi col tempo un piccolo cult, ma è stato davvero tratto da una storia vera? Andiamo a capirci qualcosa in più.

Will Hunting Genio Ribelle è tratto da una storia vera?

No, la risposta è no. Will Hunting Genio Ribelle non è tratto da una storia vera anche se sono molti i casi interessanti che potrebbero essere stati di ispirazione a Matt Damon e Ben Affleck. Fu lo stesso Damon a specificare dei suoi anni all’Università: “C’era questo corso di drammaturgia che prevedeva la scrittura di un atto. Così ho iniziato a scrivere e a fine semestre ho consegnato quaranta pagine al professore”.

will hunting film tratto da storia vera
Will Hunting Genio Ribelle è davvero tratto da una storia vera? (Screen Youtube) VelvetCinema.it

Da quel lavoro è emersa poi la sceneggiatura su questo personaggio molto introverso e geniale, incredibile talento in grado di regalare al pubblico delle emozioni difficili anche solo da immaginare. Ed è così che è nato un prodotto di altissimo livello destinato a entrare nella storia del cinema.

Matt Damon ha specificato che alcuni fatti però somigliano alla realtà. Il personaggio di Skylar per esempio è identico alla fidanzata dell’epoca dell’attore e oggi moglie di Lars Ulrich dei Metallica. La scena della lavagna anche è ispirata a fatti reali, qualcosa che era accaduto al fratello Kyle che aveva scritto un’espressione falsa ed elaborata, una cosa definita da Damon come folle.

Impostazioni privacy