Giovanni Veronesi, Romeo è Giulietta (ANSA) VelvetCinema.it
Il cinema italiano si trova di fronte a un noto regista pronto a rileggere un grandissimo autore. Giovanni Veronesi ha diretto Romeo è Giulietta in cui reinterpreta il pensiero di William Shakespeare.
Non si tratta ovviamente della prima reinterpretazione del famoso dramma, ma sicuramente si preannuncia come un lavoro molto originale e di sicuro interessante.
Giovanni Veronesi, Romeo è Giulietta (ANSA) VelvetCinema.it
Sono tantissimi i film tratti da questa opera, il primo risale addirittura al 1908 ed è un cortometraggio muto italiano diretto da Mario Caserini con lui stesso protagonista e Maria Caserini nei panni di Giulietta. Ovviamente si tratta di un lavoro molto sperimentale che però fa capire come anche a quei tempi ci fosse forte interesse per questo tipo di argomento.
Uno dei più belli e più famosi film su questa storia è quello di Franco Zeffirelli del 1968 con protagonisti Olivia Hussey e Leonardo Whiting. Nonostante questo non è quello che il pubblico contemporaneo ricorda di più, perché invece sotto quel punto di vista dobbiamo fare un salto al 1996 quando esce Romeo + Giulietta di William Shakespeare diretto da Baz Luhrmann e con un giovanissimo Leonardo DiCaprio protagonista al fianco di Claire Danes. Ora però andiamo a leggere qualcosa in più sul nuovo film prossimamente in sala.
Romeo è Giulietta uscirà il 14 febbraio, scelta perfetta di marketing affidare il film al giorno di San Valentino. Nel cast troveremo Sergio Castellitto, Pilar Fogliati e Geppy Cucciari pronti a interpretare ruoli molto importanti e interessanti che sicuramente li avranno stimolati professionalmente.
Pilar Fogliati nel cast di Romeo è Giulietta (ANSA) VelvetCinema.it
La trama ci racconta la storia di un regista teatrale, interpretato da Sergio Castellitto, che è alla ricerca di Romeo e Giulietta per l’opera teatrale che deve portare in scena e che chiuderà la sua onorata carriera. Tra i candidati quella che più si fa notare è sicuramente Vittoria, interpretata da Pilar Fogliati, che però viene esclusa per motivi legati al suo passato. La giovane attrice si ripropone sotto falsa identità per ottenere un ruolo ed è così che si trasforma in Otto Novembre e prende i panni di Romeo ottenendo la parte.
Insomma si tratta di una commedia di equivoci dove c’è spazio anche per altri artisti di rilievo quali Margherita Buy, Alessandro Haber, Maurizio Lombardi e Serena De Ferrari. Un film che promette bene e che sicuramente vi consigliamo di andare a vedere al cinema anche per il bene del cinema italiano.
Intrighi, colpi di scena e tensioni familiari animano le nuove puntate della serie turca su…
Sta per arrivare nelle sale cinematografiche una commedia che promette di conquistare il pubblico con…
Lucia Ponti ha vissuto un percorso di crescita all’insegna della cultura e dell’arte, nipote di…
La versatilità e il talento di Valeria Golino continuano a brillare nel panorama artistico italiano…
Nel panorama attuale della fiction italiana, spicca la giovane attrice Emma Quartullo, figlia d’arte di…
Nuovi colpi di scena e tensioni familiari animano le puntate: il mistero sulla sorte di…