Batman di Tim Burton, Annette Bening doveva essere Catwoman ma…

Non molti sanno che in Batman di Tim Burton il ruolo di Catwoman doveva essere interpretato da Annette Bening. Il motivo per cui non ha recitato in quel ruolo è abbastanza singolare.

Attrice di grandissima caratura alla fine cedette il posto a Michelle Pfeiffer che in quel ruolo è diventata iconica e ha iniziato a volare nella sua carriera.

Annette Bening e il ruolo in Batman
Annette Bening doveva fare Catwoman (ANSA) VelvetCinema.it

Nata a Topeka il 29 maggio del 1958 l’attrice ha iniziato la sua carriera recitando in una commedia, il film è Non è stata una vacanza… è stata una guerra!. Sicuramente i ruoli di maggiore impatto sono stati quelli drammatici che hanno permesso anche di raggiungere una candidatura agli Oscar come migliore attrice non protagonista per Rischiose Abitudini. Alla fine fu superata da Whoopi Goldberg nel film Ghost Fantasma.

Sappiamo molto anche della sua vita privata. La donna nel 1984 ha sposato il regista teatrale J.Steven White, ma i due si sono lasciati dopo appena ventiquattro mesi. Sul set del film Bugsy nel 1991 ha incontrato Warren Beatty con il quale si sposa nonostante questi abbia vent’anni più di lei. Nessuno se lo sarebbe aspettato ma ancora oggi la coppia sta insieme ed è una delle più longeve del cinema internazionale. Ma cosa accadde per il ruolo in Batman? Scopriamo qualcosa in più.

Annette Bening in Batman?

Originariamente il ruolo di Catwoman nel Batman di Tim Burton doveva essere interpretato da Annette Bening e non da Michelle Pfeiffer che poi lo fece passando alla storia. Quando fu contattata la Bening non sapeva di essere incinta anche se da molto tempo cercava di avere un figlio.

Annette Bening cosa ha fatto?
Annette Bening perché rifiutò Batman? (ANSA) VelvetCinema.it

Proprio per questo motivo alla fine rifiutò il ruolo perché non voleva far sapere della gravidanza. I dubbi arrivarono quando si trovò a dover provare la tutina attillata del personaggio che la Pfeiffer ha poi reso iconica. Rifiutò così il ruolo.

Nonostante la sua carriera sia stata straordinaria non mancano i rimpianti di non essere stata tra i protagonisti di un film divenuto col tempo veramente iconico.

Il film in questione era Batman il Ritorno del 1992 il secondo capitolo dei due diretti dal regista di Big Fish. Nel cast ci sarebbe stato anche uno straordinario Danny De Vito nei panni del Pinguino mentre il pipistrello sarebbe stato interpretato come nel primo film dall’algido Michael Keaton per molti ancora oggi ineguagliabile in quel ruolo.

E chissà cosa sarebbe accaduto se fossero cambiate le carte in tavola…

Impostazioni privacy