Golden Globes 2013: trionfo per “Les Miserables” e “Argo”, Daniel Day-Lewis miglior attore

Ben_Affleck_Argo_Golden_Globes
Ben Affleck ritira il premio alla regia

Ecco i risultati della serata dei Golden Globes 2013. Cominciamo subito con “Argo“, il bel film diretto ed interpretato da Ben Affleck, che se è stato parzialmente castrato dalle nominees per gli Oscars 2013, risulta invece premiato con onore dalla serata dei Globes. Ben Affleck riceve il premio sia come migliore regia che come miglior film drammatico, e la cronaca dell’evento segnala anche il suo discorso di accettazione, decisamente sobrio e umile. Bravo Ben, ci piaci così!

Per quanto riguarda gli interpreti giusto riconoscimento a Daniel Day-Lewis per la sua monumentale interpretazione di Abramo Lincoln nell’omonimo film di Steven Spielberg. Se “Lincoln” pare lanciatissimo nella gara delle statuette dorate, qui ha raccolto meno del previsto, forse per uno spontaneo riequilibrio da parte della giuria dei Globes nei confronti di Affleck, che spesso ha raccolto dall’Academy meno di quel che avrebbe meritato. Miglior interprete femminile invece Jessica Chastain, per “Operazione Zero Dark Thirty“, thriller sulla cattura di Osama Bin Laden.

Il premio per miglior commedia o musical viene invece vinto dal musicale “Les Miserables“, mentre la miglior colonna sonora originale è il brano “Skyfall” cantata da Adele. L’artista inglese è salita sul palco visibilmente emozionata e commossa per il riconoscimento. Corre voce che dopo la premiazione fosse anche brilla, ma ci sta. Infine segnaliamo il coming ot di Jodie Foster, che sul palco ha ammesso pubblicamente per la prima volta la sua omosessualità.

Adele_Skyfall_Golden_Globes
Adele entusiasta del riconoscimento per la colonna sonora

Per quanto riguarda invece la pellicola straniera, vince, un pò come da pronostico, il francese “Amour” di Michael Haneke, e scommettiamo che anche alla prossima serata degli Oscars 2013 la pellicola d’oltralpe intascherà la statuetta più ambita.

(Foto: Kikapress)

Impostazioni privacy