50 Anni di Gun-Barrel: i titoli iniziali di 007

Abbiamo ripescato per voi su YouTube un divertente video che riassume tutte le sequenze gun-barrel dei film di “Bond, James Bond“, l’agente 007, dal 1962 al 2008. Il video è un piacevole excursus per i fan della saga, che possono rivedere in poco più di 10 minuti tutte le sequenze introduttive divenute ormai iconografiche per la serie.

La sequenza “gun-barrel” è un classico di ogni film di Bond, ed era stata attinta come idea dalle stesse pagine di Ian Fleming, autore dei romanzi sulla spia britannica, quando in Licenza di Uccidere suggeriva la sensazione di “guardare attraverso un lungo cannone“. La realizzazione grafica delle prima versione fu opera di Maurice Binder nel 1962, che poi tra il 1965 e il 1989 avrebbe recuperato il ruolo. Per i primi tre film di Bond non fu l’attore che lo impersonava, il mitico Sean Connery, ad interpretare 007 nella sequenza ma la sua controfigura Bob Simmons.

La sequenza è da sempre un classico dei titoli iniziali di 007, ma a partire da Casino Royale, il primo film della serie con Daniel Craig protagonista vi sono stati sensibili cambiamenti. Anzitutto in Casinò Royale è perfettamente contestualizzata della scena di prologo iniziale. In Quantum Of Solace e nell’ultimissimo Skyfall invece è stata spostata prima dei titoli di coda, scelte che hanno particolarmente diviso i fan.

Vi lasciamo al video, che possiamo quasi considerare un reperto di storiografia del cinema, mostrando come nel corso di 50 anni la grafica dei film sia pian piano evoluta, senza mai rinnegare il “canone”.

James Bond Gunbarrel Sequences 1962-2008

(foto: JamesBondWikia)

Impostazioni privacy