Nicolas Cage: da star a meme

Nicolas Cage è uno dei volti più noti della cinematografia mondiale. Amato? Odiato? Ciascuno avrà la sua opinione sul personaggio, eppure è indiscutibile che la sua prolifica ma altalenante carriera non è mai arrivata a vette altissime, nonostante un Oscar come Miglior Attore Protagonista nel 1995 mai ben capitalizzato dalla star. Dedichiamo dunque a questa discussa figura un post speciale che rientra contemporaneamente sia nella nostra categoria “Miti” che in quella “Trash“. Anche questo è un risultato d’altra parte!

La vita di Nicolas Cage

Nicolas Cage nasce il 7 gennaio del 1954 a Long Beach in California. Il suo vero nome è in realtà Nicolas Kim Coppola. E’ infatti nipote del celebre regista Francis Ford Coppola, e cugino della regista di lui figlia Sofia Coppola. Più che figlio d’arte, vive circondato in famiglia da figure più o meno celebri nel mondo dello spettacolo e del cinema: oltre alla sterminata sfilza di fratelli, cugini e parenti di secondo grado nello spettacolo, nella sua famiglia il padre August è un professore di letteratura cattolico di origini italoamericane, la madre Joy è una ballerina tedesca di origini polacche. Cresce affascinato dalle figure che vede quotidianamente nel “clan dei Coppola” e decide di frequentare, come viatico verso la recitazione, la Beverly Hills High School e successivamente l’UCLA School of Theater.

Nel 1983 cambia il suo nome in Nicolas Cage, per evitare che eventuali successi della sua carriera vengano attribuiti al suo cognome pesante. Appassionato di fumetti e supereroi, si ispira a Luke Cage, personaggio minore dell’universo Marvel ma dotato di una resistenza sovrumana. La sua passione per i fumetti e i supereroi lo porterà ad interpretare varie trasposizioni di eroi dei comics, e a chiamare il suo ultimo figlio Kal-El, il nome alieno di Clark Kent/Superman. Si è sposato per 3 volte, la prima con Patricia Arquette dal 1995 al 1999; poi con Lisa Marie Presley, figlia del suo mito Elvis Presley. Durerà neanche due anni, dall’agosto del 2002 al maggio del 2004. Infine nel luglio del 2004 sposa Alice Kim, cameriera in un nightclub coreano di Los Angeles. Da allora la coppia pare stabilmente assieme. Nel 1990 Nicolas Cage ha concepito un figlio con la sua partner del tempo, l’attrice Christina Fulton. Il ragazzo, Weston Coppola Cage, è attualmente un musicista, voce solista in una band black metal, gli Eyes of Noctum.

Nicolas Cage ha diverse proprietà immobiliari negli Stati Uniti e nel mondo, e a tal proposito è stato anche sotto gli occhi del fisco federale a causa di alcune operazioni immobiliari non sempre trasparenti.

La carriera di Nicolas Cage

La carriera di Nicolas Cage conta già 60 film, e si può suddividere in due periodi: prima e dopo il suo Oscar come Miglior Attore Protagoinista nel 1995 per “Via da Las Vegas“. Secondo una dichiarazione del 1999 di Sean Penn al New York Times da quella data in poi Cage “non è più un attore“.

Citando solo alcuni dei suoi film, fino al 1995 Nicolas Cage partecipa a pellicole ricercate, sostanzialmente indipendenti. Il suo esordio è nel 1983 con “Rusty il selvaggio” diretto dallo zio Francis Ford Coppola; nel 1984 in “Birdy – Le ali della libertà” recita al fianco Matthew Modine; nel 1987 lo rivediamo in “Stregata dalla luna“, film grazie al quale vince un Golden Globe. Nel 1990 David Lynch lo dirige in “Cuore Selvaggio“, prima del meritato successo premiato con l’Oscar di “Via da Las Vegas“.

Dal 1996 in poi inizia ad inanellare ruoli da star in pellicole action odiate dalla critica ma inizialmente adorate dal pubblico e di grande successo di cassetta: lo ricordiamo in “The Rock” del 1996, al fianco di Sean Connery; in “Con-Air” con John Malkovich e in “Face/Off” con John Travolta nel 1997; “City of Angels” nel 1998; infine, sempre nel 1998, ricordiamo anche “Omicidio in Diretta” di Brian De Palma, film che presenta uno dei piani sequenza unici più lungo della storia del cinema, per la gioia dei cinefili.

Negli anni 2000 la sua popolarità resta alta grazie alla serie di film di “National Treasure” e alla sua presenza da protagonista nei due film cinecomic “Ghost-Rider“. Nel decennio ricordiamo “The Family Man“, nel 2000; “Il genio della truffa” di Ridley Scott nel 2003; “Lord of War” di Andrew Niccol nel 2005; “The Weather Man” di Gore Verbinski nel 2005; “World Trade Center” di Oliver Stone nel 2006; “Il prescelto (The Wicker Man)” nel 2006. Quest’ultimo film per la sua bruttezza e la recitazione scialba di Nicolas Cage viene parodiato a non finire su internet col video “Not The Bees!

Not the Bees

Ma questa è solo una minima parte della produzione dell’attore, non potremmo mai raccontarvi tutto in un solo post. Ricordiamo tra i suoi ultimi lavori: “Il cattivo tenente – Ultima chiamata New Orleans” nel 2009, film grazie al quale il Toronto Film Festival gli concede un riconoscimento per la sua prova attoriale. Infine interpreta con successo Big Daddy in “Kick-Ass” nel (2010).

I Meme su Nicolas Cage

I meme sono una costante del mondo della rete, e Nicolas Cage non è sfuggito al pubblico ludibrio. La sua partecipazione a sempre più film, di genere spesso diversissimo e talvolta con risultati artistici poco rilevati, lo ha reso praticamente ubiquo negli ultimi anni. Alcuni ironici commentatori, vista la sua continua presenza in dozzine di pellicole trash, hanno addirittura iniziato a proclamarlo come una divinità. Ricordiamo in questo video tutte le fogge della sua capigliatura, sempre più bizzarre da film a film.

The Evolution of Nicolas Cage’s Hair

Abbiamo ritrovato anche quest’altro video, di College Humor, in cui Nicolas Cage è IL candidato agli Oscar:

Nicolas Cage Awards

Ed infine non perdetevi tutti i meme migliori su Nicolas Cage.
Ecco la fotogallery dedicata ai migliori meme su Nicolas Cage!

L’idea di farne a tal punto una macchietta vivente è nata nel 2009 da un anonimo blogger americano che ha aperto il sito niccageaseveryone.blogspot.com, blog in cui l’autore e il pubblico propongono terribili ma esilaranti fotomontaggi di Nicolas Cage in film e opere d’arte assolutamente improbabili.

D’ora in poi, quando vedrete Nicolas Cage, non lo guarderete più con gli stessi occhi!

(foto: Kikapress, NicCageAsEveryone)

Impostazioni privacy